Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, i precedenti di Federica Brignone a Killington: due podi ed una vittoria per la valdostana in Vermont

Pubblicato

il

Nel prossimo weekend, ed in particolare sabato 26 novembre, Federica Brignone farà il suo esordio nella stagione 2022/23 di Coppa del Mondo. Il palcoscenico sarà quello della “Superstar”, la pista di Killington, località del Vermont negli Stati Uniti. La specialità sarà quella che ha regalato alla valdostana due medaglie olimpiche: lo slalom gigante. Andiamo dunque ad analizzare i precedenti di Federica Brignone a Killington:

L’esordio avvenne nella stagione 2016-17, ovvero quella in cui la Superstar ha fatto il suo debutto in Coppa del Mondo. In quella gara, anch’essa disputata il 26 novembre, Brignone ottenne solo un ottavo posto, risultato in linea con un inizio di stagione piuttosto difficile (salvo poi esaltarsi da gennaio in poi).

Podio avvicinato ma ancora non centrato nel novembre 2017, quando si dovette accontentare di un quinto posto. Poi l’apoteosi del 2018: una vittoria scintillante, ottenuta grazie ad una seconda manche in cui sembrò di una categoria diversa rispetto alle altre. Nonostante un’evidente sbavatura a metà prova, l’azzurra riuscì comunque ad infliggere distacchi importanti alle avversarie: 7 decimi a Mikaela Shiffrin, 9 a Tessa Worley, 1 secondo a Wendy Holdener.

Sci alpino, le convocate dell’Italia per Killington. Tornano Brignone e Bassino, assente Sofia Goggia

Altro risultato importante nel 2019, ultimo anno in cui si è tenuto uno slalom gigante a Killington. Quella volta infatti la straordinaria rimonta dal settimo posto della prima manche la portò “solo” fino alla seconda piazza. L’unica a starle davanti? Una meravigliosa Marta Bassino al primo successo in carriera.

Tracciando un bilancio complessivo si parla dunque di quattro top10 in altrettante posizioni, con due podi ed una vittoria. I numeri ci dicono che i presupposti per un risultato importante ci sarebbero, ora starà a lei tenere fede alle premesse.

Foto: LaPresse