Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Sci AlpinoSport Invernali

Sci alpino, Aleksander Aamodt Kilde trionfa nella discesa di Lake Louise. Paris esce quando lottava per il podio

Pubblicato

il

Prima vittoria della carriera a Lake Louise per Aleksander Aamodt Kilde. Il norvegese si è imposto nella discesa libera odierna, centrando il suo quattordicesimo successo in Coppa del Mondo. Kilde ha fatto la differenza nell’ultimo tratto della parte centrale e poi nel finale di puro scorrimento.

Classifica cortissima con i primi tre del podio in appena un decimo. L‘austriaco Daniel Hemetsberger ha concluso al secondo posto a soli sei centesimi da Kilde e dietro di lui è arrivato un eccezionale Marco Odermatt (+0.10). Per lo svizzero la conferma di essere il dominatore assoluto della Coppa del Mondo, visto che oltre al gigante ormai è diventato super competitivo anche in superG e discesa libera.

Quarto posto per l’austriaco Matthias Mayer, distanziato di 37 centesimi dal vincitore. Kilde ha già vinto il primo duello con il rivale Beat Feuz, visto che lo svizzero è arrivato quinto a 63 centesimi dal norvegese. Settimo lo svizzero Niels Hintermann (+0.95), che ha preceduto il tedesco Thomas Dressen (+1.02) e l’americano Ryan Cochrain-Siegle (+1.12). Conclude la Top-10 il tedesco Romed Baumann (+1.13).

Una discesa purtroppo da dimenticare per i colori azzurri. Dominik Paris era in piena lotta per il podio, ma è scivolato, finendo senza conseguenza anche un po’ nelle reti. Uno zero pesante subito per la classifica di coppa di specialità.

Il migliore è stato Christof Innerhofer con un ritardo di 1.81 al diciottesimo posto. Ventesimo Mattia Casse (+1.99). A punti anche Nicolo Molteni (25°) e Matteo Marsaglia (28°). Fuori dai trenta Guglielmo Bosca (35°), Giovanni Franzoni (41°), Florian Schieder (42°). Bruttissima caduta per Matteo Franzoso con l’azzurro finito violentemente tra le reti.

Foto LaPresse