Seguici su

Fondo

Nuoto di fondo, Gregorio Paltrinieri leader della squadra a Eilat: gli azzurri vogliono chiudere con il botto

Pubblicato

il

La chiusura del cerchio. I “caimani delle acque libere tornano in scena per l’ultima recita di questo 2020. A Eilat, in Israele, venerdì 11 e sabato 12 novembre si terrà la tappa conclusiva della FINA Marathon World Series. Dopo una stagione molto lunga in cui Mondiali a Budapest ed Europei a Roma si sono susseguiti, gli atleti saranno chiamati a un ultimo sforzo.

La compagine tricolore sarà guidata da Gregorio Paltrinieri e formata da tutti quelli che nel corso di quest’annata hanno lasciato il segno. L’elenco prevede, oltre a Greg: Domenico Acerenza (Fiamme Oro/CC Napoli), Andrea Manzi (Fiamme Oro/CC Napoli), Matteo Furlan (Marina Militare/Team Veneto), Dario Verani (Esercito/Livorno Acquatics), Rachele Bruni (Fiamme Oro/Aurelia Nuoto), Ginevra Taddeucci (Fiamme Oro/CC Napoli), Barbara Pozzobon (Fiamme Oro/Hydros) e Martina De Memme (Esercito/Olimpic Nuoto Napoli).

Un’annata strepitosa per l’Italnuoto nel suo insieme e il fondo non è stato un’eccezione, anzi…Il primato nel medagliere di specialità sia nella rassegna iridata che in quella continentale parla chiaro: 2 ori, 2 argenti e 2 bronzi nelle acque magiare; 3 ori, 2 argenti e 1 bronzo nel mare agitato di Ostia. Paltrinieri, oro nella 10 km e argento nella 5 km a Budapest e sul gradino più alto della 5 km nella competizione europea, sarà quindi l’osservato speciale. Vero è che anche il resto della truppa fa ben sperare. Il pensiero va ad Acerenza, campione d’Europa a Roma nella 10 km e argento mondiale nella medesima distanza, senza dimenticare il secondo posto nella 5 km continentale.

Nuoto acque libere, l’Italia si prepara per l’ultima tappa della FINA Marathon World Series di Eilat con obiettivi di classifica

Una squadra molto forte che ripartirà anche dall’oro europeo del Team Event (bronzo mondiale). A Eilat, infatti, venerdì 11 novembre alle 07.00 (ora locale, le 06.00 italiane) è prevista proprio la staffetta mixed 4×1500, mentre sabato 12 alle 07.00 la 10 km uomini e alle 9.30 quella femminile.

La classifica provvisoria del circuito, dopo le tre tappe andate in scena, vede in testa l’ungherese Kristof Rasovszky con 1850 punti tra gli uomini e la brasiliana Ana Marcela Cunha e l’olandese Sharon Van Rouwendaal ex aequo con 2200 tra le donne. In zona podio gli azzurri: Paltrinieri e Acerenza, rispettivamente secondo e quarto con 1600 e 1500 punti; Taddeucci e Pozzobon terza e quarta con 1850 e 1100 punti. Non resta che attendere l’esito dell’ultimo atto in Israele.

Foto: LaPresse