Seguici su

MotoGP

MotoGP, Francesco Bagnaia: dal gesto di stizza ad una quadra arrivata gradualmente. E il vento…

Pubblicato

il

Obiettivo minimo di giornata raggiunto in extremis al termine di un venerdì più tribolato del previsto per Francesco Bagnaia, nono nella classifica combinata dopo le prime due sessioni di prove libere del Gran Premio della Comunità Valenciana 2022, ultimo atto stagionale del Mondiale MotoGP.

Pecco sarebbe dunque virtualmente qualificato direttamente per il Q2, in attesa della FP3 di domattina che stabilirà definitivamente l’elenco dei dieci piloti che potranno saltare il temuto imbuto del Q1 e garantirsi come minimo una posizione nelle prime quattro file della griglia di partenza in gara.

Un risultato parziale comunque importante anche dal punto di vista psicologico per il piemontese della Ducati, che può proiettarsi alla giornata delle qualifiche con meno stress e con la consapevolezza di aver trovato la quadratura del cerchio in termini di feeling e di set-up proprio nella seconda fase della FP2.

MotoGP: Marini, Martin e Miller, quanti alleati per Bagnaia a Valencia. E Marc Marquez..

Nel primo turno mattutino e all’inizio della sessione pomeridiana odierna Bagnaia era invece in palese difficoltà tecnica, forse perché troppo rigido in sella a causa della tensione e anche per il forte vento che ha caratterizzato il venerdì di Valencia. Una condizione atmosferica storicamente indigesta per la Ducati, che infatti ha provato due carene diverse con tanti piloti alla ricerca della soluzione ottimale per limitare il problema.

Il campione mondiale Moto2 del 2018 ha fatto tanta fatica ad inizio FP2 anche con gomme medie nuove, commettendo tanti errori e lasciando intravedere un po’ di comprensibile nervosismo con un gesto di stizza (dopo un lungo in curva 1), per poi cambiare marcia improvvisamente a partire dal run successivo dopo aver montato la hard all’anteriore.

In quel momento la giornata di Pecco è svoltata ed il pilota italiano della Rossa ha cambiato passo trovando finalmente una buona confidenza alla guida e avvicinandosi a soli 230 millesimi dal miglior tempo di Luca Marini sul giro secco. Sabato e domenica è previsto inoltre meno vento al Ricardo Tormo, uno scenario che dovrebbe sorridere alla casa di Borgo Panigale e a Bagnaia.

Credit: MotoGP.com Press