Seguici su

MotoGP

MotoGP: Marini, Martin e Miller, quanti alleati per Bagnaia a Valencia. E Marc Marquez..

Pubblicato

il

Francesco Bagnaia chiude un venerdì del Gran Premio della Comunitat Valenciana, ventesimo ed ultimo appuntamento del Mondiale di MotoGP 2022, più complicato di quello che ci si sarebbe potuti aspettare. “Pecco”, infatti, sin dall’avvio del turno mattutino ha fatto fatica a estrarre il massimo dalla sua GP22, e anche la prima parte della FP2 stava dando qualche grattacapo di troppo al leader della classifica generale.

Nelle battute conclusive della seconda sessione di prove libere, invece, il portacolori del team Ducati Factory è stato in grado di raddrizzare la sua giornata. Dopo aver montato la gomma hard all’anteriore al posto della media, Bagnaia ha limato diversi decimi al proprio tempo, issandosi abbastanza comodamente nella top10 anche al termine del time attack conclusivo, a pochissimi millesimi di distanza dal suo rivale per il titolo, Fabio Quartararo.

“El Diablo”, che ormai corre con la mente libera e senza più nulla da perdere, ha disputato uno dei suoi migliori venerdì da parecchi mesi a questa parte, risultando più efficace di “Pecco” sotto molteplici punti di vista. Com’è normale che sia tutto sarà rimesso in gioco domani, incominciando dalla terza sessione di prove libere delle ore 9.55 che ufficializzerà la top10 in vista delle qualifiche delle ore 14.10. Il pilota torinese ha ancora tempo e modo per tornare quello dominante visto nella seconda parte di stagione, ma dovrà ancora limare alcuni aspetti sulla sua moto.

MotoGP, risultati FP2 GP Valencia 2022: Luca Marini svetta davanti a Martin, Quartararo 8° davanti a Bagnaia

Ma, un fattore assolutamente da non sottovalutare per Bagnaia, sarà la pattuglia Ducati. Anche se il classe 1997 non ha vissuto un venerdì particolarmente brillante, i suoi colleghi di marchio hanno davvero impressionato. Luca Marini (Ducati Mooney VR46) ha dettato legge in 1:30.217 davanti a Jorge Martin (Ducati Pramac) e Jack Miller (Ducati Factory) mentre ha chiuso al quinto posto Enea Bastianini (Ducati Gresini) e settimo Johann Zarco (Ducati Pramac).

Uno score spettacolare, che conferma come la moto bolognese sia pronta a dominare la scena come accaduto un anno fa (tripletta al traguardo). Come se non bastasse anche Marc Marquez (oggi quarto) sembra pronto per inserirsi ai piani alti per chiudere in bellezza il suo 2022 di “rinascita”. In poche parole, Fabio Quartararo dovrà davvero superarsi per centrare pole position e vittoria, mentre “Pecco” potrà gestire la situazione senza correre troppi rischi, con altri alleati in pista, 7 dei quali marchiati Ducati. 

Credit: MotoGP.com Press