Seguici su

Formula 1

F1, Mattia Binotto: “E’ stata una gara in salita, la squadra ha risposto bene ai problemi”

Pubblicato

il

Luci e ombre per la Ferrari a Interlagos (Brasile), sede del penultimo appuntamento del Mondiale 2022 di F1. La scuderia di Maranello ha potuto sfruttare una macchina ritrovata, dal punto di vista prestazionale, dopo il disastroso round in Messico, ma ci sono stati alcuni episodi che hanno reso amaro il fine-settimana.

Il riferimento in quest’ultimo caso è agli errori gestionali nelle qualifiche della Sprint Race, con Charles Leclerc coinvolto, senza dimenticare le situazioni poco fortunate dei due piloti in gara. Leclerc è stato toccato dal britannico Lando Norris, azzardando un sorpasso in una zona della pista non così favorevole ed è andato contro le barriere non in maniera irreparabile; Carlos Sainz è stato costretto a rientrare ai box a causa di una visiera a strappo finita nel condotto di raffreddamento dei freni.

Ecco che il terzo posto dell’iberico e il quarto del monegasco, in un contesto del genere, possono rappresentare qualcosa di positivo, ma non lo sono altrettanto se si considera la doppietta della Mercedes, sempre più vicina alla Rossa nella classifica costruttori (19 punti).

F1, Max Verstappen attacca Lewis Hamilton: “Lo ha fatto apposta. Non vuole un confronto pulito”

A valutare quanto accaduto è stato il Team Principal, Mattia Binotto: “Per noi la gara si è messa subito in salita, a causa dell’incidente di Charles nei primi giri e di una visiera finita nel condotto di raffreddamento freni della vettura di Carlos, che si è visto costretto ad anticipare la sua prima sosta ai box e ad attendere l’intervento dei meccanici. Da lì in avanti la gara è stata sempre all’attacco, e grazie a una strategia aggressiva e all’ottimo lavoro di tutta la squadra siamo riusciti a ottenere il terzo e quarto posto, punti preziosi in vista del finale di campionato ad Abu Dhabi. Adesso ci dedicheremo alla preparazione di quest’ultimo decisivo appuntamento per affrontarlo nelle migliori condizioni. Tutti i miei complimenti a George Russel per la sua prima vittoria” (fonte: Ferrari.com).

Si pensa quindi ad Abu Dhabi, ultimo fine-settimana del Mondiale (18-20 novembre), per concludere in piazza d’onore sia nel campionato piloti che in quello dei marchi.

Foto: LaPresse