Seguici su

Formula 1

F1, GP Abu Dhabi 2022. Max Verstappen chiude in bellezza. Charles Leclerc 2° in gara e nel Mondiale

Pubblicato

il

Il Gran Premio d’Abu Dhabi ha posto fine al 2022 della Formula Uno. Due i temi forti della gara. La lotta per il secondo posto nel Mondiale piloti tra Charles Leclerc e Sergio Perez, nonché la possibilità che Lewis Hamilton chiudesse per la prima volta in carriera una stagione senza ottenere alcuna vittoria.

Allo spegnimento dei semafori, Max Verstappen mantiene agevolmente il comando davanti a Sergio Perez e Charles Leclerc. Alle spalle del monegasco, comincia una rude bagarre tra Carlos Sainz e Hamilton, durante la quale il britannico passa violentemente sui dissuasori posti all’esterno della curva 7. Probabilmente la divagazione danneggia il fondo della Mercedes del sette volte Campione del Mondo, che ben presto si isola in sesta piazza, non riuscendo più a tenere il ritmo né dello spagnolo, né del compagno di squadra George Russell.

Inaspettatamente, Perez è vittima di un degrado anomalo degli pneumatici ed è costretto ad anticipare il passaggio a mescola dura, ma nel complesso la prima tornata di pit-stop non cambia le carte in tavola. Le due Red Bull dominano la scena davanti alle due Ferrari e alle due Mercedes.

Calendario Mondiale F1 2023: quando inizia, tutte le date, il programma completo

Con pneumatici hard, però, cambia qualcosa. Le Rosse si dimostrano più competitive del Drink Team, cominciando a rimontare progressivamente sul tandem di testa. Evidentemente, il calare della notte e l’abbassamento delle temperature giova non poco alla F1-75. Il ritmo delle due RB18 è però ben diverso. Verstappen regge il confronto con i ferraristi, mentre Perez cambia nuovamente pneumatici, imitato successivamente da Sainz. Verstappen e Leclerc, viceversa, provano ad andare fino in fondo.

Il leitmotiv del finale di gara è rappresentato dalla rincorsa di Checo su Charles. In palio non c’è solo la seconda piazza nel GP, ma anche nel Mondiale. Un testa a testa durato tutta la stagione, si risolve quindi sul filo di lana! I doppiaggi danno una mano al monegasco, rallentando la rimonta del messicano. Così Leclerc si classifica 2° e Perez 3°. Giusto così, perché il venticinquenne del Principato è stato l’unico a infastidire davvero Verstappen.

Super Max chiude in bellezza e tocca quota 15 vittorie nel 2022, quarto Sainz e quinto Russell, mentre Hamilton si deve ritirare per un problema al cambio proprio nei giri finali. Tale dinamica regalano il 10° posto e la zona punti a Sebastian Vettel nell’ultima gara della carriera.

GP ABU DHABI – CLASSIFICA GARA
1. VERSTAPPEN Max (Red Bull)
2. LECLERC Charles (Ferrari)
3. PEREZ Sergio (Red Bull)
4. SAINZ Carlos (Ferrari)
5. RUSSELL George (Mercedes)
6. NORRIS Lando (McLaren)
7. OCON Esteban (Alpine)
8. STROLL Lance (Aston Martin)
9. RICCIARDO Daniel (McLaren)
10. VETTEL Sebastian (Aston Martin)
11. TSUNODA Yuki (Alpha Tauri)
12. ZHOU Guanyu (Alfa Romeo)
13. ALBON Alex (Williams)
14. GASLY Pierre (Alpha Tauri)
15. BOTTAS Valtteri (Alfa Romeo)
16. SCHUMACHER Mick (Haas)
17. MAGNUSSEN Kevin (Haas)
18. LATIFI Nicolas (Williams)
RIT. HAMILTON Lewis (Mercedes)
RIT. ALONSO Fernando (Alpine)

Foto: La Presse