Seguici su

Formula 1

F1, Christian Horner: “Impressionante il dominio di Verstappen, abbiamo commesso meno errori degli altri”

Pubblicato

il

Alla fine è mancata solo la ciliegina sulla torta del secondo posto di Sergio Perez nel Mondiale piloti per completare una stagione perfetta in casa Red Bull nel 2022. Il Drink Team chiude comunque ad Abu Dhabi con il quindicesimo successo dell’anno di Max Verstappen, dopo aver festeggiato con largo anticipo la conquista dei due titoli iridati.

Innanzitutto vogliamo goderci i successi di quest’anno, perché è stata una stagione incredibile. 17 vittorie, campionato piloti e costruttori. È stata una prestazione incredibile da parte di tutto il team. Faticheremo a migliorare ciò che abbiamo fatto, ma il nostro 2023 comincia domani. Avremo Ferrari e Mercedes che spingeranno tantissimo, ma come squadra siamo orgogliosi del nostro lavoro“, dichiara Christian Horner ai microfoni di Sky Sport.

Quando abbiamo visto le performance della Ferrari nei test pre-stagionali pensavamo sarebbe stata molto dura. Riuscire a reagire e rimontare dopo le prime gare è stato incredibile, da parte di Max e di tutto il team. Il dominio che lui ha mostrato quest’anno è davvero eccezionale“, prosegue il team principal della scuderia di Milton Keynes.

F1, GP Abu Dhabi 2022. Max Verstappen chiude in bellezza. Charles Leclerc 2° in gara e nel Mondiale

Sui punti di forza della Red Bull e di Verstappen nel 2022:Max ha una specie di sesto senso con le gomme. La sua abilità è quella di stimare l’aderenza e gestirla. Davvero fenomenale. Lo abbiamo visto anche oggi, è stato paziente e si è giocato la gara alla perfezione. Il nostro passo gara quest’anno è stato fantastico. Come team abbiamo commesso meno errori di chiunque altro, siamo stati molto svegli sulla strategia e abbiamo portato a casa il risultato”.

Sulla lotta tra Perez e Leclerc:Congratulazioni a Charles per il secondo posto, ha guidato davvero bene quest’anno. Ha cominciato l’anno con grande forza, poi Checo ha rimontato bene nella seconda parte della stagione. Entrambi hanno avuto degli episodi sfortunati e le gare potevano andare in un verso o nell’altro in varie occasioni. Oggi ci è mancato un giro con Checo, però è stato il suo miglior anno in F1. Ha vinto due gare magnifiche, ha contribuito tantissimo al nostro titolo costruttori. 5 doppiette per noi“.

Sul ritiro di Vettel e sul possibile ritorno di Ricciardo in Red Bull da terzo pilota nel 2023: “Triste vedere Seb andare via, ma se pensiamo da dove è partito, lascia la F1 come un grande uomo. Ha una grande popolarità e ha ottenuto successi incredibili. Ha un posto speciale nel nostro cuore, è un bravo ragazzo e ci mancherà tantissimo. Daniel è cresciuto con la Red Bull e viene da due anni orribili. Vedremo”.

Foto: Lapresse