Seguici su

Formula 1

F1, bentornata Mercedes! Frecce d’Argento di nuovo competitive, un bene per lo spettacolo

Pubblicato

il

C’è grande voglia di fare festa in casa Mercedes al termine della Sprint Race del Gran Premio di San Paolo, ventunesimo e penultimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2022. Sul tracciato di Interlagos, infatti, George Russell ha fatto sua di forza la gara sulla distanza di 100 chilometri, con Lewis Hamilton che ha completato il podio alle spalle di Carlos Sainz, rimontando dalla ottava fino alla terza posizione.

Un risultato eccellente per il team di Brackley che dà due conseguenze corpose. Da un lato conferma come la W13 abbia mosso passi in avanti notevoli nelle ultime uscite, senza ricordare il “buco nero” nel quale si trovava ad inizio stagione. Come detto, un salto di qualità letteralmente esponenziale, sintomo che il lavoro in fabbrica non si sia mai arrestato con la chiara intenzione di sfruttare al massimo anche il finale di questo campionato.

In secondo luogo, invece, domani in gara la prima fila sarà monopolizzata dalle Frecce d’argento. Il modo migliore per dare il via ad una domenica che potrebbe essere storia per la scuderia anglo-tedesca. L’ultima vittoria in Formula Uno è ormai datata un anno fa esatto (Lewis Hamilton a Jeddah il 5 dicembre 2021) e per il team capeggiato da Toto Wolff si tratta di un digiuno davvero inaccettabile. Non solo, nel caso del “Re Nero”, potrebbe arrivare il primo trionfo in questo 2022, per allungare il suo incredibile record di almeno un successo in ogni stagione disputata nella massima categoria del motorsport.

F1, GP San Paolo 2022. Mercedes trionfa nella Sprint con George Russell. Carlos Sainz 2° d’orgoglio

Al netto di tutti questi discorsi, tuttavia, spicca come la Mercedes non abbia mai mollato in questa annata. Nonostante le enormi difficoltà iniziali ha saputo rimboccarsi le maniche per disputare una seconda parte di campionato da protagonista, ed ora si trova a sole 36 lunghezze di distacco rispetto alla Ferrari nella classifica costruttori.

Domani l’occasione sarà importante, con la serenità di avere già messo in cascina la bella affermazione odierna di George Russell. In un Mondiale 2022 nel quale, troppo spesso, Max Verstappen ha cannibalizzato tutto e tutti, vedere con frequenza le Frecce d’argento in lotta per il gradino più alto del podio (assieme alla Ferrari) non può che favorire lo spettacolo, come si è visto oggi. 

Foto: LPS Xavi Bonilla DPPI