Seguici su

Formula 1

F1, GP San Paolo 2022. Mercedes trionfa nella Sprint con George Russell. Carlos Sainz 2° d’orgoglio

Pubblicato

il

All’autodromo di Interlagos è andata in scena la cosiddetta Sprint, ovverosia la mini-gara disputata sulla distanza di un terzo del Gran Premio vero e proprio. Ci si attendeva una prova frizzante alla luce della griglia di partenza anomala, partorita dalle pazze qualifiche condizionate dalla pioggia di ieri e le aspettative non sono rimaste deluse, perché di azione ce n’è stata parecchia.

Innanzitutto il meteo ha regalato una splendida giornata di Sole, totalmente diversa rispetto a quella perturbata di ieri. Nel momento in cui vengono tolte le termocoperte, si evince come quasi tutti abbiano optato per mescola soft. Solamente in due scelgono gomme medie. Nicolas Latifi e… Max Verstappen! L’olandese spariglia quindi le carte rispetto a tutti gli avversari, montando un compound meno performante, ma più resistente.

Allo spegnimento dei semafori, l’olandese deve infatti badare soprattutto a difendersi da George Russell. Ci riesce per due giri, dopodiché attacca e scavalca agevolmente Kevin Magnussen. Nel frattempo si verifica un’incredibile lotta fratricida fra le due Alpine, al termine della quale chi ha la peggio è Fernando Alonso, che perde la sua ala anteriore, finendo nelle retrovie.

F1, la Ferrari ricorda Mauro Forghieri: “Ciao Furia” sulle monoposto durante il GP del Brasile

Ben presto, i valori si delineano. Magnussen perde inesorabilmente terreno, mentre nelle prime tre posizioni si installano, nell’ordine, Verstappen, Russell e la Ferrari di Carlos Sainz, sbarazzatosi rapidamente della McLaren di Lando Norris. Le Mercedes volano, perché il giovane britannico riesce a scavalcare Verstappen dopo una furiosa battaglia durata diverse tornate. Al contempo, Lewis Hamilton semina Sergio Perez e raggiunge Sainz.

Si scatena quindi una nuova battaglia, stavolta tra il sette volte Campione del Mondo e l’iberico. Al contempo, però, Verstappen è in difficoltà. Evidentemente, la scelta della media non è quella corretta. L’olandese cede, non senza lottare, ai due inseguitori più diretti e si accontenta del quarto posto. Nel frattempo Russell ha campo libero verso il successo nella Sprint, precedendo un buon Sainz (2°) e il sempre solido Hamilton (3°).

Il recupero di Leclerc è alquanto macchinoso e il monegasco non va oltre la sesta piazza, alle spalle anche di Perez. Gli ultimi punti iridati sono appannaggio di Norris e Magnussen, che resistendo all’ottavo posto muove la sua classifica. Stabilita anche la griglia di partenza per il Gran Premio di domani, dove però Sainz scatterà 5 posizioni più indietro rispetto a quella odierna, avendo montato un nuovo motore endotermico.

GP SAN PAOLO F1 – CLASSIFICA SPRNT
1. RUSSELL George (Mercedes)
2. SAINZ Carlos (Ferrari)
3. HAMILTON Lewis (Mercedes)
4. VERSTAPPEN Max (Red Bull)
5. PEREZ Sergio (Red Bull)
6. LECLERC Charles (Ferrari)
7. NORRIS Lando (McLaren)
8. MAGNUSSEN Kevin (Haas)
9. VETTEL Sebastian (Aston Martin)
10. GASLY Pierre (Alpha Tauri)
11. RICCIARDO Daniel (McLaren)
12. SCHUMACHER Mick (Haas)
13. ZHOU Guanyu (Alfa Romeo)
14. BOTTAS Valtteri (Alfa Romeo)
15. ALONSO Fernando (Alpine)
16. TSUNODA Yuki (Alpha Tauri)
17. STROLL Lance (Aston Martin)
18. OCON Esteban (Alpine)
19. LATIFI Nicolas (Williams)
RIT. ALBON Alex (Williams)

Foto: La Presse