Seguici su

Formula 1

Calendario Test F1 2023: date, programma, quando si svolgono. Si comincia a febbraio!

Pubblicato

il

Il Mondiale 2023 della Formula Uno sarà il più corpulento di sempre, poiché sono previsti ben 24 Gran Premi. Stiamo raggiungendo numeri folli rispetto al passato. Per esempio una stagione attuale ha un numero di gare superiore del 50% rispetto a quanto ancora avveniva all’inizio del XXI secolo! Ovviamente tale dinamica è figlia del drastico contenimento, per non dire sparizione, dei test nel corso dell’anno.

A onor del vero, l’anno prossimo anche le sessioni collettive pre-stagionali  subiranno un taglio. D’altronde, ben sapendo di avere 24 settimane impegnate da inizio marzo a fine novembre, il management del Circus ha optato per ridurre all’osso anche i test antecedenti all’inizio dell’anno. Anziché due weekend, ce ne sarà uno solo. Di fatto, l’abituale ripresa al Montmelò è stata incenerita.

F1: il prossimo anno saranno sei le sprint race, il Mondiale più lungo di sempre

L’unica sessione di prove pre-stagionali si terrà a Sakhir, dal 23 al 25 febbraio, esattamente due settimane prima dell’inizio del Mondiale, programmata proprio nell’autodromo del Bahrain dal 3 al 5 marzo. Dunque sarà dimezzata la possibilità di provare concretamente le monoposto in pista rispetto al passato e potranno essere raccolti meno riscontri concreti sull’asfalto. Diventerà ancora più importante il lavoro al simulatore, allo scopo di trovarsi già pronti alla prova del campo. Non ci sarà molto margine di aggiustamento prima dell’opening stagionale…

CALENDARIO TEST 2023 F1

Sessione unica. 23-25 febbraio, Sakhir (Bahrain)

Foto: La Presse