Seguici su

Calcio

Calcio, Mondiali 2022. Croazia e Canada non possono sbagliare dopo i rispettivi passi falsi iniziali

Pubblicato

il

La seconda giornata della fase a gironi dei Mondiali di calcio 2022 in Qatar procede spedita: oggi tocca ai gruppi E e F, con il match di cartello tra SpagnaGermania. Tuttavia, non è da sottovalutare l’importanza del match in programma alle ore 17:00 che vedrà affrontarsi CroaziaCanada.

Parliamo infatti di un incontro già potenzialmente decisivo per le due Nazionali protagoniste, che sperano nel passaggio alla fase a eliminazione diretta. Entrambe le selezioni sono reduci da due passi falsi all’esordio: la Croazia non è andata oltre lo 0-0 con il Marocco, mentre il Canada è stato sconfitto per 0-1 dal Belgio.

Partendo dalla selezione canadese, va detto che in realtà il risultato maturato contro il Belgio non abbia rispecchiato quanto visto in campo: oltre al rigore fallito da Alphonso Davies, il Canada ha avuto numerose occasioni senza però riuscire a concretizzarle ed è stato punito per la dura legge del goal.

Calcio, Mondiali 2022. L’incredibile storia di Mitchell Duke: dalla Serie B giapponese al goal con la Tunisia

Il gioco propositivo messo in mostra dalla squadra del C.T. John Herdman non è riuscito a dare i suoi frutti: è sempre mancato l’ultimo passaggio, quello decisivo per mettere in condizioni gli uomini offensivi di poter impensierire la retroguardia avversaria. Lecito, dunque, attendersi di più da Alphonso Davies in primis, così come da Jonathan DavidCyle Larin.

Lo stesso discorso vale per la Croazia del C.T. Zlatko Dalic: la prestazione contro il Marocco ha ampiamente deluso le aspettative, senza creare fondamentalmente alcun pericolo per la difesa avversaria. Luka Modric vorrà rifarsi dopo una prova sottotono, e lo stesso vale per Ivan PerisicAndrej Kramaric (poco servito ma anche per proprie colpe); secondo le ultime indiscrezioni, Mario Pasalic dovrebbe partire dal 1′: i suoi inserimenti, potenzialmente su cross dalla sinistra dello stesso Perisic, potrebbero rivelarsi decisivi.

Foto: LaPresse