Seguici su

Tennis

ATP Finals 2022, inizia il girone rosso: derby russo tra Medvedev e Rublev, Djokovic parte con Tsitsipas

Pubblicato

il

Seconda giornata di ATP Finals 2022 al Pala AlpiTour di Torino; dopo il via del girone verde, che ha visto le vittorie di Casper Ruud su Felix Auger-Aliassime e di Taylor Fritz su Rafa Nadal, è il momento del girone rosso, da tutti considerato come ‘il gruppo di ferro’ per la contemporanea presenza di tre campioni di questa manifestazione. 

La giornata si aprirà con il derby a tinte russe tra Daniil Medvedev ed Andrey Rublev; per entrambi il 2022 non è stato un anno da sogno, nonostante possano vantare sei titoli in stagione. Il torneo di fine anno potrebbe rappresentare per entrambi un’occasione di riscatto; negli scontri diretti è il vincitore degli US Open 2021 ad essere nettamente avanti con quattro vittorie in cinque occasioni, ma l’ultimo confronto datato Cincinnati 2021 arrise all’odierno numero 7 al mondo.

Il lunedì di tennis torinese si chiuderà invece col botto, con il primo big match che prevederà questo raggruppamento con Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas. L’ultimo scontro fra i due è di poche settimane fa a Parigi-Bercy, con una sfida a due facce. Nella prima parte Djokovic ha fatto man bassa, riuscendo a sfruttare per l’ennesima volta quel vantaggio psicologico sul suo avversario nato nella finale del Roland Garros 2021 in cui recuperò due set di margine.

Ma poi Tsitsipas è riuscito a sbloccarsi, regalando dalla seconda frazione in poi quella partita che ci si aspetta da due campioni del genere, chiusa solo al tie-break del terzo. Che questo avvenimento possa finalmente aver dato all’ellenico quella convinzione di poter essere un pericolo per chiunque, e di conseguenza di poter essere pronto a conquistare grandi traguardi? Lo vedremo, contro un Nole a caccia del sesto successo alle Finals che lo porterebbe a raggiungere Roger Federer, con cui ha vinto solo due volte in undici occasioni.

Foto: LaPresse