Seguici su

Tennis

ATP Finals 2022: Andrey Rublev vince un tiratissimo derby russo contro Medvedev

Pubblicato

il

Va ad Andrey Rublev il derby russo delle ATP Finals 2022. Il numero sette del mondo ha sconfitto Daniil Medvedev in tre set al termine di oltre due ore e mezza di battaglia. Una vittoria importantissima per Rublev, che ora sogna le semifinali, mentre per Medvedev si complica il cammino ed ora non potrà sbagliare nelle prossime partite contro Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas.

Non sono bastati a Medvedev 24 ace, anche perchè il numero cinque del mondo ha sofferto con la seconda, vincendo il 44% dei punti e commettendo ben otto doppi falli. Anche nei vincenti è stato superiore Medvedev (46 contro 38), ma Rublev ha servito molto bene, ottenendo l’88% dei punti con la prima.

Primo set che vede Rublev trovare il break nel quarto gioco. Il numero sette del mondo ha il pieno controllo del match e sembra indirizzato a poter chiudere in suo favore quando si trova sul 5-2. Medvedev, però, riesce ad ottenere il controbreak nel nono game e rimontare il connazionale. Rublev ha due set point nel dodicesimo gioco, ma Medvedev si salva e manda il set al tie-break. Sembra essere un dominio di Rublev, che scappa sul 6-2, ma incredibilmente non riesce a chiudere, con Medvedev che annulla altri cinque set point ed è lui ad imporsi 9-7.

Nonostante il set perso in quelle circostanze, Rublev parte ancora meglio rispetto all’avversario nella seconda frazione. Il numero sette del mondo trova il break nel terzo gioco e riesce poi ad allungare prima sul 3-1 e poi sul 4-2. Rublev arriva anche 5-3 e poi ringrazia un game totalmente folle di Medvedev. Il campione dello US Open dello scorso anno commette ben quattro doppi falli e regala la possibilità a Rublev di chiudere il set per 6-3.

Rublev ha la palla break anche in apertura di terzo set, ma questa volta Medvedev riesce a salvarsi. I due tennisti da quel momento tengono comodamente i propri turni di servizio e si arriva al tie-break. Si accende ulteriormente la battaglia e anche il livello tecnico della partita si alza. Rublev scappa via e arriva sul 6-3, ma Medvedev riesce ancora a recuperare. Rublev si procura un quarto match point e alla fine riesce a chiudere sul 9-7.