Seguici su

Senza categoria

WTA Guadalajara 2022: il tabellone. Badosa cammino difficile, Trevisan sfida Rogers. In 17 per le Finals!

Pubblicato

il

Paula Badosa

Dopo aver ospitato le WTA Finals lo scorso anno, la città di Guadalajara, in Messico, torna a vedere del tennis femminile di altissimo livello. Qui, infatti, si giocherà l’ultimo WTA 1000 della stagione, che diventa decisivo per la qualificazione alle Finals che si svolgeranno a Fort Worth, in Texas, dal 31 ottobre al 7 novembre. E proprio in questo senso c’è da rimarcare come la corsa sia tutt’altro che decisa.

Sono soltanto in tre, infatti ad aver staccato il pass per gli States: la polacca Iga Swiatek, la tunisina Ons Jabeur e l’americana Jessica Pegula, con le prime due che hanno deciso di saltare a piè pari la tappa messicana. Per il resto, sono addirittura in 17 a potersi giocare le loro chance di entrare tra le migliori otto della stagione.

Questi i loro nomi: Coco Gauff, Madison Keys, Danielle Collins (Stati Uniti), Aryna Sabalenka (Russia), Caroline Garcia (Francia), Maria Sakkari (Grecia), Paula Badosa (Spagna), Belinda Bencic (Svizera), Beatriz Haddad Maia (Brasile), Petra Kvitova, Barbora Krejcikova (Repubblica Ceca), Daria Kasatkina, Veronika Kudermetova, Ekaterina Alexandrova, Liudmila Samsonova (Russia), Jelena Ostapenko (Lettonia), Elena Rybakina (Kazakistan). Sono fuori dai giochi la rumena Simona Halep, ferma per la stagione, e l’estone Anett Kontaveit, che a Guadalajara non gioca.

WTA Cluj-Napoca 2022: Jasmine Paolini batte Xiyu Wang e vola in finale. Affronterà Blinkova

Per Badosa, in particolare, il tabellone non è semplice, con possibilità di Keys al terzo turno e Gauff o Haddad Maia ai quarti, ma di base si potrebbe dire los tesso di molte. Spiccano diversi primi turni: Rybakina-Karolina Pliskova, Bencic-Fernandez meritano, ma un occhio va puntato anche su Samsonova-Kanepi, che sono al terzo confronto in stagione.

Martina Trevisan è l’unica italiana in gara, poiché Camila Giorgi, che pure era iscritta ed era entrata nella lista del main draw per rinunce altrui, si è cancellata dal torneo. Resta il solito mistero totale sulle sue condizioni e intenzioni. Quanto alla toscana, invece, pesca l’americana Shelby Rogers, che sul veloce si trova bene. Molto complesso lo spot in cui è capitata, con Haddad Maia e Gauff ad attorniare le due giocatrici.

WTA 1000 GUADALAJARA 2022: IL TABELLONE

Badosa (ESP) [1]-Bye
Azarenka-Zhang (CHN)
Tomljanovic (AUS)-Contreras Gomez (MEX) [WC]
Linette (POL)-Keys (USA) [13]

Haddad Maia (BRA) [11]-Siniakova (CZE)
Rogers (USA)-Trevisan (ITA)
Qualificata/Lucky Loser-Potapova
Bye-Gauff (USA) [5]

Pegula (USA) [3]-Bye
Rybakina (KAZ)-Ka. Pliskova (CZE)
Andreescu (CAN) [SR]-Teichmann (SUI)
Pera (USA)-Kvitova (CZE) [16]

Bencic (SUI) [10]-Fernandez (CAN)
Stephens (USA)-Qualificata/Lucky Loser
Li (USA)-Qualificata/Lucky Loser
Bye-Garcia (FRA) [6]

Kudermetova [8]Bye
Vekic (CRO) [WC]-Qualificata/Lucky Loser
Bouchard (CAN) [WC]-Qualificata/Lucky Loser
Qualificata/Lucky Loser-Ostapenko (LAT) [12]

Collins (USA) [14]-Qualificata/Lucky Loser
Qualificata/Lucky Loser-Putintseva (KAZ)
Kostyuk (UKR)-Sasnovich
Bye-Sakkari (GRE) [4]

Kasatkina [7]-Bye
Zhu (CHN)-Cornet (FRA)
Qualificata/Lucky Loser-Mertens (BEL)
Kalinskaya-Krejcikova (CZE) [9]

Alexandrova [15]-Osorio (COL)
Bouzkova (CZE)-Martincova (CZE)
Samsonova-Kanepi (EST)
Bye-Sabalenka [2]

Foto: LaPresse