Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Italia a caccia della semifinale ai Mondiali! Ostacolo Cina, battuta tre giorni fa

Pubblicato

il

La prima partita senza ritorno di fatto è una gara “di ritorno” visto che l’andata tra Italia e Cina si è giocata solo tre giorni fa e ha premiato le azzurre con un secco 3-0 sulle cinesi. Italia-Cina si gioca per la quarta volta in stagione: nella fase preliminare della VNL furono le cinesi ad imporsi ma non era la vera Italia, nei quarti di finale della VNL furono le azzurre ad avere la meglio con il punteggio di 3-1 e poi la sfida di sabato che ha assegnato il primo posto nel girone del secondo turno.

La Cina è una squadra in pieno rinnovamento, con tante atlete giovani e con un  ciclo che può ripartire proprio dal Mondiale 2022 in vista di Parigi 2024. Le asiatiche hanno perso solo due volte finora, con Italia e Giappone, ma nel loro cammino hanno saputo battere il Brasile e sperano di avere imparato la lezione dalla sconfitta subita contro la squadra di Mazzanti che parte con i favori del pronostico. E’ una squadra completa, con qualche individualità interessante ma che fa della compattezza il suo punto di forza e la mancanza di una fuoriclasse vera, al momento, ha impedito alle cinesi di tornare a vincere da subito.

L’attaccante di riferimento Li Yingying, schierata in banda dal tecnico cinese, è un’ottima giocatrice sia in attacco che in ricezione ma non ha ancora le stimmate della campionessa assoluta. Le azzurre sono riuscite a limitarne la portata offensiva creando un bel problema in attacco ad una Cina che non può fare a meno delle sue bocche da fuoco su palla alta: le altre due sono Yunlu Wang, seconda banda, e l’opposta Gong anche lei piuttosto discontinua nel rendimento in attacco.

Volley, Mondiali 2022: Brasile e Serbia favorite per entrare in semifinale, USA all’esame Turchia

In regia c’è la giocatrice con un bagaglio di classe ben fornito, Linyu Diao che è in corsa per il titolo di migliore alzatrice del torneo iridato, mentre al centro Yuan e Yuanyuan Wang assicurano punti sia in attacco, specialmente in primo tempo, sia a muro. Il libero è Mengije Wang, ottima sia in difesa che in ricezione. Per Mazzanti qualche rebus c’è, soprattutto al centro dove Lubian, positiva contro le cinesi sabato, dovrebbe partire titolare ma anche in banda sono in tre per due posti: Bosetti, Pietrini e una Sylla che nelle ultime due partite disputate ha mostrato di stare molto bene.

Foto Fivb