Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2022: Brasile e Serbia favorite per entrare in semifinale, USA all’esame Turchia

Pubblicato

il

Il Mondiale di Volley femminile 2022 sta per entrare nella fase più calda. I gironi sono ormai superati, da oggi partono le attesissime sfide ad eliminazione diretta, iniziando dai quarti di finale. Nel primo match in programma, alle 17:00, l’Italia se la vedrà con la Cina, battuta solo tre giorni fa con un netto 3-0. Il programma prevede poi altri tre incontri di altissima caratura, tra le migliori nazionali al mondo.

Alle 17:30 sarà di scena quello che appare come il match dal pronostico maggiormente in bilico. Le Campionesse Olimpiche degli Stati Uniti, in un Mondiale finora molto altalenante, dovranno superare il durissimo esame Turchia per accedere alle semifinali. Nel precedente del secondo girone, le nordamericane hanno offerto una splendida performance, battendo le anatoliche per 3-1.

Il risultato dell’incontro precedente, nonostante ottenuto appena quattro giorni fa, non può far dormire sogni tranquilli alla nazionale guidata da Karch Kiraly. Le sconfitte con Serbia prima e soprattutto Polonia poi, così come il tie-break contro la Thailandia sono campanelli d’allarme per Kelsey Robinson, Chiaka Ogbogu e compagne. Giovanni Guidetti potrà contare sulla coppia Ebrar Karakurt-Zehra Güneş, sempre pericolosa in attacco e a muro, per provare a scardinare la resistenza USA.

Volley femminile, l’errore che l’Italia non deve commettere contro la Cina

Seguirà nel programma l’interessante sfida tra Brasile e Giappone, in programma alle 20:00 e che determinerà l’eventuale avversaria delle azzurre in caso di semifinale. Sulla carta le verdeoro sembrano nettamente più attrezzate delle asiatiche, eppure la sfida del girone ha detto l’esatto opposto, con un Giappone che ha sovrastato le brasiliane senza grande sforzo.

La carta vincente per il Brasile risponde sempre al nome di Gabi Guimaraes, fenomenale schiacciatrice in grado per ora di trascinare le compagne anche in serate difficili. Se, come nell’incontro col Belgio, l’opposta Tainara, riuscirà ad essere estremamente efficace e concreta, per Arisa Inoue, Mayu Ishikawa e compagne il gioco si fa durissimo.

Le padrone di casa della Polonia chiuderanno poi il calendario dei quarti di finale, sfidando alle ore 20:30 l’unica squadra rimasta imbattuta nell’intera rassegna: la Serbia. Le campionesse in carica non avevano iniziato forte questo Mondiale, ma stanno crescendo match dopo match come sta accadendo alle azzurre, consolidando il loro ruolo da grandi favorite.

Tijana Boskovic sta salendo decisamente di colpi e con lei anche l’esperta Brankica Mihaijlovic, formando una coppia con un enorme potenziale di fuoco in attacco. L’impresa sembra dunque particolarmente ardua per una Polonia che ha già dovuto capitolare contro le balcaniche nel girone. L’opposta Magdalena Stysiak sta giocando un Mondiale da grandissima protagonista ma, seppur con il supporto di una palleggiatrice fenomenale come Joanna Wolosz, potrebbe non bastare per entrare in semifinale.

Foto: FIVB