Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, l’Italia sa battere la Cina: la doppietta mondiale e la Nations League. Ma Tokyo 2020… I precedenti

Pubblicato

il

L’Italia affronterà la Cina nei quarti di finale dei Mondiali 2022 di volley femminile. Le Campionesse d’Europa hanno vinto il proprio girone e incroceranno la quarta classificata, la sfida da dentro o fuori andrà in scena martedì 11 ottobre. Si preannuncia un confronto particolarmente acceso e vibrante, sulla carta aperto a qualsiasi risultato. Diamo uno sguardo ai precedenti ufficiali dell’ultimo periodo.

L’ultimo precedente risale a sabato pomeriggio: nel match che metteva in palio il primo posto nel girone, le Campionesse d’Europa si sono imposte con uno schiacciante 3-0. La partita è stata in discussione soltanto nel primo set, ma per il resto le azzurre hanno giganteggiato in lungo e in largo. Il 14 luglio l’Italia superò la Cina per 3-1 nei quarti di finale della Nations League disputati ad Ankara, andando poi a vincere la competizione surclassando Turchia e Brasile con un doppio 3-0. Il 3 giugno, sempre nella capitale turca, invece, furono le asiatiche a imporsi per 3-1 ma il CT Davide Mazzanti schierò le seconde linee visto che le big si stavano godendo un po’ di vacanze al termine della stagione per club.

Volley femminile, il tabellone dell’Italia ai Mondiali: Cina e poi rivincita col Brasile? Serbia evitata fino alla finale

Doloroso un altro precedente della passata estate: alle Olimpiadi di Tokyo 2020, infatti, Paola Egonu e compagne persero per 3-0 e fu un momento cruciale dei Giochi perché vincendo quella partita avrebbero conquistato il primo posto nel girone e avrebbero incrociato l’ammordabile Dominicana ai quarti, invece il ko le costrinse ad affrontare la Serbia, che dominò in lungo e in largo eliminando le nostre portacolori. Italia-Cina è stata anche la semifinale dei Mondiali 2018, vinta dalla nostra Nazionale al tie-break dopo un’autentica battaglia.

Foto: FIVB