Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, il tabellone dell’Italia ai Mondiali: Cina e poi rivincita col Brasile? Serbia evitata fino alla finale

Pubblicato

il

I Mondiali 2022 di volley femminile si apprestano a entrare nel vivo con la fase a eliminazione diretta. L’Italia tornerà in campo domani alle ore 17.00 per affrontare la Cina nei quarti di finale. Si preannuncia un impegno decisamente ostico per le Campionesse d’Europa, che comunque partiranno con i favori del pronostico ad Apeldoorn dopo aver travolto le asiatiche con un roboante 3-0 giusto due giorni fa. Attenzione però a non sottovalutare l’impegno: Li, Gong e compagne sono avversarie di altissimo spessore tecnico, la loro difesa è proverbiale, l’attacco è molto preciso e sanno gestire gli scambi lunghi. Le ragazze del CT Davide Mazzanti dovranno giocare con la stessa intensità di sabato se vorranno avere la meglio, la ricetta è già scritta: battuta ficcante, meccanismo muro-difesa invalicabile, potenza in fase offensiva per mandare in crisi il loro cambio-palla.

L’Italia ha battuto la Cina anche nei quarti di finale della recente Nations League e nella semifinale dei Mondiali di quattro anni fa, mentre alle Olimpiadi di Tokyo 2020 perse un importante incontro nella fase a gironi. Se le azzurre dovessero passare il turno allora potrebbe profilarsi una rivincita con il Brasile. Le vicecampionesse olimpiche sono le uniche ad avere sconfitto le Campionesse d’Europa nelle prime due fasi a gironi, imponendosi ai vantaggi del tie-break. Paola Egonu e compagne sognano la rivincita contro una rivale già travolta nella finale dell’ultima Nations League: bisognerà arginare il braccio della scatenata Gabi e aggirare i muri dell’indemoniata centrale Carol per cercare di avere la meglio. La missione non è impossibile, ma servirà una partita d’incanto per superare le verdeoro, attese però in precedenza dal Giappone, che le ha battute nella prima fase…

L’Italia eviterà la Serbia fino alla finale. Le azzurre hanno battuto le balcaniche nella finale degli ultimi Europei e hanno perso al tie-break l’atto conclusivo della passata rassegna iridata. Le Campionesse del Mondo giocano a Gliwice, il quarto di finale contro la Polonia padrona di casa andrà preso con le pinze. Le ragazze di coach Daniele Santarelli, trascinate dalla fuoriclasse Tijana Boskovic, potrebbero poi trovare in semifinale gli USA Campioni Olimpici oppure la temibile Turchia di Giovanni Guidetti ed Ebrar Karakurt.

Foto: FIVB