Seguici su

Senza categoria

Vela, Mondiali IQ Foil 2022: ottimo avvio a Brest per Marta Maggetti, Nicolò Renna e Daniele Benedetti nelle qualificazioni

Pubblicato

il

Con un giorno di ritardo, sono cominciati finalmente a Brest i Campionati Mondiali 2022 di IQ Foil, nuova tavola della vela in vista dei Giochi di Parigi 2024. La rassegna iridata della classe olimpica di windsurf è entrata subito nel vivo con lo svolgimento di quattro prove di qualificazione nelle flotte maschili (rossa, blu e gialla) e cinque in quelle femminili (gialla e blu).

Italia protagonista tra gli uomini nel day-1 con Nicolò Renna e Daniele Benedetti, capaci di inserirsi nella top10 assoluta provvisoria (su 164 partecipanti) dopo aver disputato tre slalom ed un Course Race. Il vicecampione europeo in carica ha ottenuto due secondi ed un terzo posto parziale nella sua heat di sprint slalom, aggiudicandosi poi una preziosa piazza d’onore sulla distanza più lunga in chiusura di programma nel gruppo giallo per un 6° posto overall a quota 8 punti.

Una sola battuta d’arresto ininfluente (la squalifica nel course race viene scartata dalla sua classifica) al termine di una giornata decisamente positiva negli slalom per il 27enne nativo di Civitavecchia, che ha collezionato nell’ordine un primo, un secondo ed un terzo posto collocandosi in ottava piazza nella generale con 9 punti netti.

Vela, i convocati dell’Italia per i Mondiali di IQ Foil 2022: 12 azzurri in gara a Brest per sognare il podio

Tutti gli altri azzurri sono invece molto lontani e restano esclusi al momento dalla Gold Fleet: 70° Jacopo Renna, 64° Mattia Camboni, 76° Manolo Modena, 89° Luca Di Tomassi, 82° Antonino Cangemi, 140° Jacopo Gavioli e 157° Alessandro Ricci. Leadership provvisoria della generale condivisa a pari punti (3) dal francese Thomas Goyard, argento olimpico a Tokyo nell’RS:X, e dal neozelandese Josh Armit.

Ruolino di marcia esaltante in chiave azzurra da parte di Marta Maggetti, vincitrice di tre slalom consecutivi prima di completare il suo percorso odierno con un settimo ed un undicesimo posto nei course race della flotta blu. La 26enne cagliaritana, scartando l’ultimo risultato, è quinta nella classifica generale del Mondiale con 10 punti. Al comando la spagnola Pilar Lamadrid Trueba con 4 punti davanti alla fuoriclasse olandese Lilian De Geus.

Fuori di poco dalla prima metà della graduatoria (e quindi dalla zona qualificazione per la Gold Fleet) le due giovani windsurfer tricolori Sofia Renna e Linda Oprandi, rispettivamente 53ma e 76ma su 102 iscritte alla manifestazione.

Foto: Pagina FB FIV