Seguici su

Rugby

United Rugby Championship: Treviso torna al successo con gli Scarlets. Zebre ko con il Munster

Pubblicato

il

Si sono disputate le sfide del terzo turno dell’United Rugby Championship che coinvolgevano le due franchigie italiane, Zebre Parma e Benetton Treviso. Gli emiliani sono andati in scena a Cork, Irlanda, contro il Munster; mentre i biancoverdi hanno ospitato a Monigo gli Scarlets. Ecco come è andata.

MUNSTER – ZEBRE PARMA 21-5

Avvio senza grandi emozioni al Musgrave Park di Cork, con Munster e Zebre Parma che si studiano, senza riuscire a rendersi particolarmente pericolose nei primi minuti. Match che si sblocca all’8’, quando è Scannell ad andare oltre e il TMO conferma la meta per il 7-0 iniziale. Insiste ora il Munster e al 17’ va in meta con Knox dopo che la maul irlandese batte quella parmigiana e punteggio che va sul 14-0. Cose che vanno ancora peggio al 22’, quando arriva il cartellino giallo a Gabriele Venditti e tre minuti dopo la terza meta irlandese ancora con Scannell per il 21-0 con cui si va al riposo.

Prova a reagire le Zebre Parma e al 44’ arriva la meta di Pani che sblocca la situazione per gli ospiti che muovono il tabellino sul 21-5. Match ora molto equilibrato, con il Munster che difende il buon vantaggio acquisito nel primo tempo e Zebre che non trovano gli spazi per riaprire il match, come avvenuto nelle prime due sfide stagionali. Non si smuove, così, il tabellino mentre passano i minuti e Munster che controlla e raggiunge il primo successo stagionale. Terzo ko, invece, per le Zebre che restano a 4 punti in classifica.

BENETTON TREVISO – SCARLETS 34-23

Buon avvio della Benetton Treviso, che fa tanto possesso, gioca molto l’ovale e solo qualche errore di troppo palla in mano impedisce ai padroni di casa di marcare punti. Punti che arrivano al 6’ dalla piazzola con Albornoz e 3-0 parziale. Al 13’ errore di Hardy su un bel calcio di Duvenage, regala una touche in attacco a Treviso, fallo gallese, altra touche ma nulla di fatto. Troppi errori dei padroni di casa palla in mano, ma sul gioco al piede, aereo e in difesa domano gli Scarlets. Vicino alla mezz’ora ennesima occasione, ma ennesima frenesia biancoverde e chance buttata. Alla mezz’ora esatta, invece, non spreca Treviso, sfrutta l’indisciplina Scarlets e con una bella intuizione è Albornoz a infilarsi e schiacciare dietro i pali per il 10-0. Subito dopo errore al piede di Treviso, fallo seguente e Scarlets che vanno sulla piazzola con Halfpenny per il 10-3. Attacca Treviso, altro fallo, questa volta gallese, e ancora Albornoz sulla piazzola per il 13-3. Tanti fischi arbitrali ora e allo scadere altro calcio di Halfpenny per il 13-6 con cui si va al riposo.

Domina il gioco al piede Treviso anche a inizio ripresa e dopo tre minuti obbliga al fallo gli Scarlets ed è Albornoz a muovere il punteggio dalla piazzola per il 16-6. I ragazzi di Marco Bortolami, però, non riescono a chiudere un match dominato a lunghi tratti, così gli Scarlets si rendono pericolosi, arriva un infortunio per Riera e gallesi che dalla piazzola accorciano di nuovo sul 16-9 con Halfpenny. Torna a spingere Treviso, fallo ingenuo dei gallesi e Albornoz va al piede e nuovo +10 biancoverde al 55’. Tre minuti dopo va in meta Padovani, con la bellissima azione di Albornoz, che viene placcato pericolosamente e arriva il giallo per Conbeer. Punteggio sul 26-9 e Scarlets in inferiorità per 10 minuti. Match che sembra chiuso, ma al 64’ arriva la meta dei gallesi con Kalamafoni e match a sorpresa riaperto sul 26-16. E al 70’ arriva la seconda meta degli ospiti, ancora un brutto errore in difesa e va oltre Johnny Williams, punteggio che va sul 26-23 e match clamorosamente riaperto da un Treviso che si è rilassata troppo dopo la meta e il giallo ai gallesi. Cerca una reazione emotiva la Benetton e al 74’ trova un fallo piazzabile, va Rhyno Smith sulla piazzola e punteggio che sale sul 29-23, anche se ancora si è dentro break. Ma match chiuso al 79’, quando Rhyno Smith trova il break decisivo, palla a Menoncello che può festeggiare prima ancora di schiacciare. Punteggio che va sul 34-23 e seconda vittoria per la Benetton che sale a 9 punti in classifica. Prima della fine, però, c’è tempo per una rissa, ma serve solo per il colore.

Foto: Alfio Guarise – LPS