Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Mondiali 2022. Serbia a livello stellare: gli Stati Uniti si arrendono in poco più di un’ora

Pubblicato

il

Una Serbia stellare demolisce con un secco 3-0 le campionesse olimpiche in carica degli Stati Uniti e chiude con cinque vittorie (ma non a punteggio pieno) il girone preliminare del Mondiale. Con Boskovic in campo è un’altra Serbia, micidiale in attacco, ordinata in difesa e a muro e ancora una volta squadra da battere sulla strada per la finale. Da capire bene, però, fin dove arrivino i meriti della squadra di Daniele Santarelli e quanta responsabilità nell’andamento a senso unico del match abbia la formazione statunitense che ha tenuto un livello di gioco non all’altezza delle aspettative soprattutto nel primo e nel terzo set.

La squadra serba parte subito forte e tiene a distanza di sicurezza nel primo parziale la formazione avversaria mettendo in costante difficoltà la formazione statunitense e vincendo 25-20 grazie a Boskovic e muro. Nel secondo parziale si assiste all’unica fase equilibrata del match con gli Stati Uniti che riescono ad eludere finalmente il muro avversario restano in scia delle rivali ma, nella volata finale, si devono arrendere a Boskovic e compagne con il punteggio di 25-23.

Volley, Mondiali 2022: Corea del Sud e Repubblica Ceca trovano il primo successo, battute Croazia e Colombia

Nel terzo parziale Kiraly cambia tutto, getta nella mischia tutte le seconde linee e la Serbia non si ferma, affondando ancora più i colpi nel burro di una formazione in costante difficoltà. Le serbe scattano avanti 14-8, gli Usa provano l’ultima rimonta sul 14-11, poi crollano sotto i colpi di Boskovic ma anche a causa dei loro errori ripetuti, perdendo 25-13 in poco più di un’ora.

Boskovic unica in doppia cifra per la Serbia con 25 punti, 8 punti per Stevanovic e Lozo. Per gli Usa la top scorer è Bajema con 6 punti e questo dice tutto sulla prova incolore della squadra di Kiraly.

Foto Fivb