Seguici su

Tennis

NextGen Finals, la volata tra Passaro e Arnaldi per l’ultimo posto. L’Italia è già certa di avere due pass!

Pubblicato

il

La volata è lanciata. Ultima settimana di incontri utili per i giocatori Under21 in ottica Next Gen ATP Finals 2022. La competizione riservata ai migliori otto tennisti del mondo a livello giovanile sarà di scena nella consueta cornice di Milano dall’8 al 12 novembre. Una competizione che nel corso del tempo ha avuto campioni che si sono affermati nel circuito maggiore come Stefanos Tsitsipas, Jannik Sinner e Carlos Alcaraz.

Sinner e Alcaraz che, teoricamente, avevano i requisiti per prendere parte anche a questa edizione, ma hanno scelto di non partecipare: l’altoatesino spera ancora di poter essere nelle ATP Finals a Torino, mentre l’iberico ha già la certezza di esserci, forte del suo status di n.1 della Race oltre che del ranking ATP.

Di conseguenza, con i primi due posti mancanti, sono già sicuri di essere a Milano Lorenzo Musetti, Holger Rune, Jack Draper, Brandon Nakashima, Jiri Lehecka e il cinese di Taipei Chun considerando il proprio score in graduatoria. Sono due i posti rimanenti per completare il roster.

Coppa Davis 2022, David Ferrer fa pretattica: “Italia favorita”

Dando uno sguardo alla situazione, lo svizzero Dominik Stricker, capace di approdare al secondo turno dell’ATP500 di Basilea, ha posto una serie ipoteca sulla sua partecipazione (467 punti). Francesco Passaro lo precede con 473 punti, mentre Matteo Arnaldi insegue entrambe (403 punti).

Questo cosa significa: l’Italia ha la matematica certezza di avere almeno due giocatori al via, ovvero Musetti e uno tra Passaro e Arnaldi. L’unica possibilità per averne tre è che Stricker perda nel secondo turno a Basilea contro Pablo Carreno Busta e Arnaldi vinca il Challenger di Brest. Non resta che attendere.

CLASSIFICA RACE NEXT GEN ATP FINALS 2022

1. Carlos Alcaraz 6505
2. Jannik Sinner 2310
3. Lorenzo Musetti 1685
4. Holger Rune 1588
5. Jack Draper 945
6. Brandon Nakashima 917
7. Jiri Lehecka 630
8. Chun Hsin Tseng 490
9. Francesco Passaro 473
10. Dominic Stricker 467
11. Matteo Arnaldi 403

Foto: LiveMedia/Lisa Guglielmi – LivePhotoSport.it