Seguici su

Formula 1

F1, quando la prossima gara? GP Usa 2022: programma, orari, tv, streaming 21-23 ottobre

Pubblicato

il

La Formula 1 saluta l’Estremo Oriente e si prende una settimana di pausa prima di tornare in azione dall’altra parte dell’orbe terracqueo. Difatti il Circus si appresta a trasferirsi nelle Americhe, dove andranno in scena ben tre tappe consecutive. Il trittico del “Nuovo mondo” sarà aperto dal Gran Premio degli Stati Uniti, programmato nel weekend dal 21 al 23 ottobre.

A differenza di altri contesti Stars&Stripes, leggasi il neonato GP di Miami e il (ri)nascituro GP di Las Vegas, Austin vanta già una serie di precedenti. Anzi, si può tranquillamente affermare che l’autodromo texano abbia rappresentato il salvagente della F1 negli States. La costruzione del moderno impianto, durata dal dicembre 2010 al giugno 2012, ha fornito alla massima categoria automobilistica un luogo dove correre in pianta stabile, senza ricorrere ad anonimi tracciati cittadini o a piste raffazzonate.

In questo 2022 si festeggerà il decennale dell’appuntamento. Austin è infatti entrata in calendario nel 2012 e da allora ha ospitato 9 edizioni del GP degli Stati Uniti (quella del 2020 è stata cancellata a causa della pandemia). Solo 1 vittoria per la Ferrari, quando nel 2018 Kimi Räikkonen tornò al successo dopo tempo immemore, conquistando l’ultima affermazione della sua carriera. Per cosa verrà ricordata, invece, l’edizione 2022? L’unico modo di scoprirlo, è seguire il Gran Premio in TV. Come?

F1: il prossimo anno saranno sei le sprint race, il Mondiale più lungo di sempre

TV GRATIS IN CHIARO – Il canale in chiaro TV8 (125 di Sky e 8 del Digitale Terrestre) trasmetterà gratis in diretta le qualifiche del sabato e la gara della domenica. L’appuntamento di Austin sarà infatti l’ultimo a essere proposto gratuitamente live nell’arco del 2022. Non è prevista però alcuna copertura delle prove libere.

TV A PAGAMENTO – Il canale tematico Sky Sport F1 (207) trasmetterà la diretta integrale del GP degli Stati Uniti, comprendendo quindi ogni singola sessione in programma da venerdì. Anche Sky Sport Uno (201) avrà la possibilità di seguire la medesima programmazione, così come Sky Sport 4K (213), riservato ai possessori di Sky Q.

STREAMING – L’evento texano potrà essere interamente seguito in diretta su Pc, Tablet e Smartphone tramite l’App SkyGo (riservata esclusivamente agli abbonati Sky). Inoltre sarà possibile vedere l’appuntamento anche sul servizio streaming on demand NowTV. Infine non bisogna dimenticare come sul sito internet TV8.it sarà disponibile la diretta di qualifiche e gara.

DIRETTA LIVE – OA Sport vi proporrà la diretta scritta di tutti i turni, dalle prima sessione di prove libere alla bandiera a scacchi del Gran Premio degli Stati Uniti.

F1 – PROGRAMMA GP USA 2022

VENERDÌ 21 OTTOBRE (ORARI ITALIANI)
Ore 21.00-22.00, Prove libere 1

SABATO 22 OTTOBRE (ORARI ITALIANI)
Ore 0.00-1.30 Prove libere 2
Ore 21.00-22.00, Prove libere 3

DOMENICA 23 OTTOBRE (ORARI ITALIANI)
Ore 0.00-1.00 Qualifiche
Ore 21.00, GARA

Nota bene: La seconda sessione di prove libere e le qualifiche sono programmate rispettivamente al venerdì e al sabato pomeriggio del Texas, ma le 7 ore di differenza nel fuso orario le fanno “slittare” nella notte europea.

Foto: La Presse