Seguici su

Formula 1

F1, GP Messico 2022. L’insaziabile Max Verstappen centra il record di vittorie stagionali. Crollo Ferrari, Rosse a un minuto

Pubblicato

il

Il Gran Premio di Città del Messico, terz’ultimo atto del Mondiale 2022 di F1, comincia senza imprevisti legati al meteo. Sole pieno e caldo, come nei giorni precedenti. Quando vengono tolte le termocoperte si nota una strategia differente per i team di vertice. Red Bull e Ferrari scelgono di partire con mescola morbida, al contrario Mercedes opta per la media.

Alla partenza Max Verstappen se ne va indisturbato, mentre alle sue spalle si attestano Lewis Hamilton e Sergio Perez. Brutto l’avvio di George Russell, che scivola al quarto posto, rimanendo davanti a Carlos Sainz e Charles Leclerc. Non accade sostanzialmente nulla per più di mezz’ora. I primi quattro si sgranano, senza che nessuno entri in zona DRS. Le Ferrari, invece, non riescono neppure lontanamente a tenere il ritmo del quartetto di vertice. Ben presto si ritrovano quindi isolate in quinta e sesta posizione.

Bisogna attendere la prima sosta per assistere a un po’ di movimento. Le Red Bull rientrano tra 24° e 26° passaggio, passando alle medie. Le Mercedes, invece, differenziano la loro strategia. Hamilton percorre solo tre tornate in più, dotandosi di dure. Dal canto suo, Russell prosegue sino al 34° giro! È palese come le Frecce d’Argento abbiano pianificato un unico pit-stop, mentre il Drink Team rischia seriamente di doverne effettuare due.

F1, GP San Paolo 2022: programma prossima gara, orari e tv. Si corre a Interlagos tra due settimane

Nel confronto medium/hard, Red Bull ha però un leggero margine su Mercedes, quando invece le due vetture si equivalevano con la situazione soft/medium. Così l’ordine dei primi quattro resta invariato, ma Hamilton si stacca da Verstappen, trovandosi peraltro minacciato da Perez. La domanda è se il tandem di Milton Keynes riuscirà a raggiungere il traguardo senza fermarsi nuovamente, oppure se sarà costretto a cambiare nuovamente pneumatici. Buona la prima, Verstappen si porta a casa la 14ma vittoria del 2022, stabilendo il nuovo primato di successi in una singola stagione. Hamilton eguaglia il miglior risultato dell’anno cogliendo la piazza d’onore, mentre Perez può festeggiare il podio davanti alla sua gente. Le Ferrari? 5° Sainz, 6° Leclerc, praticamente a un minuto dal vincitore e mai in gara.

GP MESSICO – CLASSIFICA GARA
1. VERSTAPPEN Max (Red Bull)
2. HAMILTON Lewis (Mercedes)
3. PEREZ Sergio (Red Bull)
4. RUSSELL George (Mercedes)
5. SAINZ Carlos (Ferrari)
6. LECLERC Charles (Ferrari)

7. RICCIARDO Daniel (McLaren)
8. OCON Esteban (Alpine)
9. NORRIS Lando (McLaren)
10. BOTTAS Valtteri (Alfa Romeo)
11. GASLY Pierre (Alpha Tauri)
12. ALBON Alex (Williams)
13. ZHOU Guanyu (Alfa Romeo)
14. VETTEL Sebastian (Aston Martin)
15. STROLL Lance (Aston Martin)
16. SCHUMACHER Mick (Haas)
17. MAGNUSSEN Kevin (Haas)
18. LATIFI Nicolas (Williams)
RIT. ALONSO Fernando (Alpine)
RIT. TSUNODA Yuki (Alpha Tauri)

Foto: La Presse