Seguici su

Formula 1

F1, GP San Paolo 2022: programma prossima gara, orari e tv. Si corre a Interlagos tra due settimane

Pubblicato

il

Dopo la doppietta Austin-Città del Messico, la Formula Uno si appresta a vivere l’ultimo weekend di pausa della stagione 2022. Il ritorno in pista è fissato per il fine settimana dell’11-13 novembre, quando si correrà a Interlagos, dove andrà in scena il Gran Premio di San Paolo. Dall’anno scorso la gara non si chiama più “Gran Premio del Brasile” e le dinamiche relative alla sua denominazione sono molti simili a quelle dell’appuntamento messicano. Tuttavia, nel caso della metropoli brasiliana, non è solo una questione di finanziamenti pubblici. Ci sono di mezzo anche una polemica con il governo centrale di Brasilia e l’imperitura rivalità con Rio de Janeiro.

Le beghe locali, in realtà, poco ci interessano. D’altronde, come insegnava William Shakespeare, “cosa c’è in un nome? Quella che chiamiamo rosa, pur con un altro nome, avrebbe lo stesso dolce profumo”. Dunque, etichetta a parte, Interlagos conserva tutto il proprio fascino. Circuito vecchio stile, concepito addirittura a inizio anni ’70 e rinnovato profondamente a fine anni ’80, non ha subito alcuna modifica di rilievo negli ultimi tre decenni. Questo è un autodromo vero, con la propria identità. Non è stato concepito dalla monolitica mente di Hermann Tilke e nessuna ruspa ai suoi ordini lo ha deturpato.

Attenzione al programma del weekend, perché è prevista la terza e ultima sprint del 2022. Dunque il fine settimana assumerà connotati particolari. Le qualifiche si disputeranno già venerdì. La gara formato mignon andrà in scena nella giornata di sabato, mentre domenica assisteremo al Gran Premio propriamente detto. Ovviamente, ci saranno in palio anche più punti del consueto, in quanto la sprint avrà valore per la classifica iridata. Come seguire in TV il ricco programma del Gran Premio di San Paolo?

F1, Jacques Villeneuve: “Stroll? Patetico ed estremamente pericoloso”

TV A PAGAMENTO – Il canale tematico Sky Sport F1 (207) trasmetterà la diretta integrale del GP di San Paolo, comprendendo quindi ogni singola sessione in programma da venerdì. Anche Sky Sport Uno (201) avrà la possibilità di seguire la medesima programmazione, così come Sky Sport 4K (213), riservato ai possessori di Sky Q.

TV GRATIS IN CHIARO – Il canale in chiaro TV8 (125 di Sky e 8 del Digitale Terrestre) trasmetterà gratis, ma in differita, la sprint del sabato e il GP della domenica. Non è prevista alcuna copertura gratuita da Interlagos delle prove libere e delle qualifiche del venerdì.

STREAMING – L’evento brasiliano potrà essere interamente seguito in diretta su Pc, Tablet e Smartphone tramite l’App SkyGo (riservata esclusivamente agli abbonati Sky). Inoltre sarà possibile vedere l’appuntamento anche sul servizio streaming on demand NowTV. Infine non bisogna dimenticare come sul sito internet TV8.it sarà disponibile la diretta di sprint e GP.

DIRETTA LIVE – OA Sport vi proporrà la diretta scritta di tutti i turni, dalle prima sessione di prove libere alla bandiera a scacchi del Gran Premio di San Paolo.

F1 – PROGRAMMA GP SAN PAOLO 2022

VENERDÌ 11 NOVEMBRE (ORARI ITALIANI)
Ore 16.30-17.30, Prove libere 1
Ore 20.00-21.00, Qualifiche

SABATO 12 NOVEMBRE (ORARI ITALIANI)
Ore 16.30-17.30 Prove libere 2
Ore 20.30, Sprint

DOMENICA 13 NOVEMBRE (ORARIO ITALIANO)
Ore 19.00, GARA

Foto: La Presse