Seguici su

Formula 1

F1, che cosa è successo tra Max Verstappen e Lando Norris nella Q3 di Suzuka? Investigazione dopo la sessione

Pubblicato

il

In attesa di un giudizio. Potrebbe riservare sorprese il sabato di Suzuka (Giappone), sede del 18° round del Mondiale 2022 di F1. Sulla pista nipponica l’olandese Max Verstappen ha ottenuto con la Red Bull la pole-position a precedere di un nulla le due Ferrari del monegasco Charles Leclerc e dello spagnolo Carlos Sainz.

Tuttavia, nella Q3 qualcosa è accaduto: Verstappen, nel tentativo di portare in temperatura le gomme, ha rischiato di centrare Lando Norris che a velocità molto più sostenuta si stava preparando per il suo giro cronometrato. Il tutto è accaduto nella zona della variante prima del rettilineo dei box, nota per l’incidente del 1989 tra Alain Prost e Ayrton Senna.

Per questo, entrambi i piloti sono stati chiamati dagli Stewards per analizzare il tutto e giungere a un giudizio. Max potrebbe avere una reprimenda o una penalità a seconda di come e di quanto sarà stata rispettata la velocità (non troppo lenta) del giro di lancio.

F1, GP Giappone 2022: Verstappen beffa le Ferrari per pochi millesimi e fa sua la pole di Suzuka

E’ ragionevole pensare che non ci sanno provvedimenti importanti sul conto dell’iridato 2021, sulla falsariga di quanto accadde tra Lewis Hamilton e il russo Sergey Sirotkin in Brasile quattro anni fa.

Foto: LiveMedia/Florent Gooden / Dppi/DPPI