Seguici su

Calcio a 5

Calcio a 5 femminile, Italia-Portogallo 1-5: le azzurre si arrendono, lusitane alle Final Four degli Europei 2023

Pubblicato

il

L’avventura finisce qui. Ci hanno provato le ragazze di Francesca Salvatore, impegnate nell’ultimo impegno del proprio raggruppamento del Main Round di qualificazione agli Europei 2023 di calcio a 5 femminile. Le azzurre si sono dovute arrendere alle vicecampionesse d’Europa in carica del Portogallo, vittoriose per 5-1 al Pavilhão Multiusos a Fafe.

Un match nel quale la selezione del Bel Paese ha cercato di buttare il cuore oltre l’ostacolo, tenendo anche bene il campo e avendo occasioni importanti con Rafa Dal Maz e Renatinha soprattutto nel primo tempo. Tuttavia, a sbloccare il risultato sono state le portoghesi: al 14’45” Fifò ha sfruttato la propria chance e trafitto Ana Carolina Caliari Sestari.

Portoghesi che sul finire della prima frazione non hanno sfruttato un tiro libero, assegnato per fallo di Boutimah, che però Pisko non ha capitalizzato, per il legno colpito dalla lusitana.

Calcio a 5 femminile, Main Round Europei 2023: Italia-Bielorussia 6-0. Le azzurre vincono ancora largamente

Nella ripresa le azzurre hanno sfruttato un abbassamento dei ritmi del Portogallo e al 26’31” Dal Maz si è fatta trovare pronta all’appuntamento. Un gol che, però, ha risvegliato le selezione rivale. Ana Azevedo al 26’58”, la citata Pisko al 35’30” e Catia Morgado al 37’31″e al 38’03” hanno fatto calare il sipario. Sarà quindi la formazione di Luis Conceição ad approdare alla Final Four di questa competizione continentale.

Foto: comunicato FIGC