Seguici su

Pallavolo

Volley, Davide Mazzanti: “Italia nervosa per il cambiopalla, mancava tranquillità. Coraggio nel punto a punto”

Pubblicato

il

L’Italia ha sconfitto il Belgio per 3-1 (21-25; 30-28; 29-27; 25-9) e ha conquistato la terza vittoria consecutiva ai Mondiali 2022 di volley femminile. Le Campionesse d’Europa hanno sofferto in maniera tremenda contro le Yellow Tigers, perdendo il primo parziale e poi andando in apnea tra seconda e terza frazione, annullando svariati set-point.

Il CT Davide Mazzanti ha analizzato la prestazione odierna attraverso i canali federali: “Partita pienissima di emozioni, in cui ci siamo innervositi perché non avevamo una cambiopalla fluido e perché quando le mettevamo in difficoltà con le battute soffrivamo il loro attacco di palla alta. Non siamo state lucide, poi siamo migliorate in fase break e il nostro cambiopalla si è visto soltanto nella seconda parte della partita dove abbiamo fatto qualcosa in più con le centrali allargando la rete: è stata la chiave della partita“.

Volley femminile, Italia-Belgio 3-1: le azzurre vedono le streghe ai Mondiali, poi piegano una scatenata Herbots

Il tecnico si è soffermato sul finale del secondo parziale dove è stato annullato un set-point dal libero Monica De Gennaro e sulla rimonta nella terza frazione dal 19-24: “Sono stati momenti in cui abbiamo perso lucidità e siccome non eravamo tranquille bastava poco per avere la qualità che di solito abbiamo. Nel punto a punto abbiamo recuperato il coraggio che ci appartiene. Ora abbiamo il Kenya da preparare e poi l’Olanda, avremo qualche giorno per riguardarci“.

Foto: FIVB