Seguici su

Formula 1

F1, Verstappen e Red Bull all’assalto della pole position nella casa della Ferrari

Pubblicato

il

La Red Bull ha perso nelle ultime ore lo status di favorita per le qualifiche del Gran Premio d’Italia, una sanzione prevista per l’olandese Max Verstappen ha infatti cambiato completamente la situazione. La Ferrari diventa di conseguenza la principale candidata per la prima fila con il monegasco Charles Leclerc, destinato a contendersi la pole-position davanti ai propri tifosi contro il messicano Sergio Perez (Red Bull).

Il campione del mondo in carica, in ogni caso, sarà sicuramente protagonista nella qualifica, pronto per scontare cinque posizioni sullo schieramento per un cambio del motore endotermico. Come accaduto a Spa-Francorchamps (Belgio) la sessione che ci apprestiamo a commentare non rispecchierà la griglia di domenica con molti piloti che dovranno partire dal fondo del gruppo.

Anche il britannico George Russel (Mercedes), vista le penalità dello spagnolo Carlos Sainz (Ferrari) e del connazionale Lewis Hamilton (Mercedes), ha tutte le carte in regola per ambire alla Top3, un piazzamento che è alla portata anche della McLaren con il britannico Lando Norris.
La qualifica nel tempio della velocità potrebbe regalare tante sorprese, AlphaTauri ed Alpine sono le osservati speciali insieme ad Aston Martin che negli ultimi week-end ha mostrato una netta progressione rispetto alla prima metà del 2022.

F1, Max Verstappen penalizzato: un grande vantaggio per Charles Leclerc in vista di qualifiche e gara

Come sempre sarà cruciale evitare il traffico nell’impianto brianzolo in cui la scia può cambiare le carte in tavola. L’attenzione dei protagonisti deve essere massima, le squadre hanno la possibilità di sfruttare al meglio ogni situazione in un percorso che quest’anno presenza delle piccole modifiche all’uscita della ‘Parabolica’. La piega intitolata a ‘Michele Alboreto’ ha ritrovato quest’estate la ghiaia, un ritorno al passato per un tracciato che all’apparenza può sembrare ‘semplice’.

@RACINGPICTURE