Seguici su

Formula 1

F1, quando la prossima gara: GP Italia 2022. Programma, orari, tv, calendario completo

Pubblicato

il

La Formula 1 sta per vivere una delle proprie istituzioni. Settimana prossima, infatti, si scenderà in pista per il terzo weekend consecutivo. Lo si farà a Monza, dove si disputerà il Gran Premio d’Italia. Questa prova è l’unica, assieme al GP di Gran Bretagna, ad aver fatto parte del calendario iridato in ogni singola edizione del Mondiale, dal 1950 a oggi. C’è però una grande differenza rispetto all’appuntamento di Her Majesty.

In Gran Bretagna si è corso in tre differenti contesti (Silverstone, Brands Hatch, Aintree), con decenni di alternanza tra le varie location. Al contrario, nel Bel paese si è quasi sempre gareggiato a Monza. Se si eccettua l’edizione del 1980, quando la pista era soggetta a lavori di ammodernamento, il GP d’Italia è perennemente andato in scena nell’autodromo edificato alle porte di Milano. Questo significa che Monza è il luogo dove si è disputato il maggior numero di Gran Premi valevoli per il Mondiale di F1.

Peraltro, in questo 2022 si festeggia il centenario della prima edizione del GP d’Italia corso nell’estremo sud della Brianza. Dopo l’edizione inaugurale tenutasi una tantum per le strade di Montichiari, la creazione di un autodromo permanente consentì di regalare alla corsa il proprio habitat naturale. Per la cronaca, il 10 settembre 1922, davanti a una folla oceanica di 200.000 spettatori, si impose Pietro Bordino a bordo di una Fiat 804. Chi primeggerà a distanza di 100 anni? Per scoprirlo si può essere in loco, oppure seguire l’evento in TV. Come?

F1, Audi entra nel Circus dal 2026: oggi l’annuncio ufficiale della casa di Ingolstadt

TV GRATIS IN CHIARO – Il canale in chiaro TV8 (125 di Sky e 8 del Digitale Terrestre) trasmetterà gratis in diretta le qualifiche del sabato e la gara della domenica. L’appuntamento di Monza è infatti il quarto dei cinque che saranno proposti gratuitamente live nell’arco del 2022. Non è prevista però alcuna copertura delle prove libere.

TV A PAGAMENTO – Il canale tematico Sky Sport F1 (207) trasmetterà la diretta integrale del GP d’Italia, comprendendo quindi ogni singola sessione in programma da venerdì. Anche Sky Sport Uno (201) avrà la possibilità di seguire la medesima programmazione, così come Sky Sport 4K (213), riservato ai possessori di Sky Q.

STREAMING – L’evento del Bel Paese potrà essere interamente seguito in diretta su Pc, Tablet e Smartphone tramite l’App SkyGo (riservata esclusivamente agli abbonati Sky). Inoltre sarà possibile vedere l’appuntamento anche sul servizio streaming on demand NowTV. Infine non bisogna dimenticare come sul sito internet TV8.it sarà disponibile la diretta di qualifiche e gara.

DIRETTA LIVE – OA Sport vi proporrà la diretta scritta di tutti i turni, dalle prima sessione di prove libere alla bandiera a scacchi del Gran Premio d’Italia.

F1 – PROGRAMMA GP ITALIA 2022

VENERDÌ 9 SETTEMBRE
Ore 14.00-15.00, Prove libere 1
Ore 17.00-18.00, Prove libere 2

SABATO 10 SETTEMBRE
Ore 13.00-14.00, Prove libere 3
Ore 16.00-17.00, Qualifiche

DOMENICA 11 SETTEMBRE
Ore 15.00, GARA

Foto: @RACINGPICTURE