Seguici su

Formula 1

F1, Max Verstappen: “Sempre speciale vincere in casa, abbiamo azzeccato ogni dettaglio. Il sorpasso su Hamilton…”

Pubblicato

il

Max Verstappen “Re d’Olanda”. Il campione del mondo in carica, infatti, si è aggiudicato il Gran Premio di casa, quindicesimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2022, in maniera davvero sontuosa. Sul tracciato di Zandvoort è andata in scena l’ennesima prova di forza del portacolori del team Red Bull, che ha saputo dominare la scena anche contro le strategie della Mercedes e la Safety Car finale.

Con questo ennesimo successo, il 30° in carriera, il decimo stagionale, il quarto consecutivo, il nativo di Hasselt ha ormai messo nero su bianco il suo secondo titolo iridato consecutivo, dando la sensazione che in questo momento il binomio pilota-macchina sia assolutamente di un altro pianeta rispetto a tutti i rivali.

Il suo commento nel corso delle interviste di rito post-gara oggi condotte da David Coulthard: “E’ sempre speciale vincere in casa, quest’anno ho dovuto sudare di più rispetto al 2021 e mi rende ancor più felice. Non è stata una gara lineare, ho dovuto spingere sempre, affrontare la Virtual Safety Car e la Safety Car ma abbiamo sempre preso le decisioni giuste. In quei casi, tuttavia, rimane sempre un punto interrogativo, ma alla fine con le gomme soft avevamo un grande passo”. 

L’olandese prosegue nel suo racconto: “Prima della Safety Car eravamo in una buona situazione, anche se con le gomme hard eravamo leggermente più lenti. Poi, nel finale, non pensavo si potesse vincere senza le soft, quindi Russell ha pittato e mi ha dato una mano per avvicinarmi a Hamilton. L’ho attaccato subito sfruttando le gomme morbide e il banking dell’ultima curva”. 

Foto: LPS Florent Gooden