Seguici su

Formula 1

F1, GP Italia 2022: programma, orari, tv, streaming. Calendario fine settimana 9-11 settembre

Pubblicato

il

La F1 prosegue la sua marcia a tappe forzate, preparandosi a scendere in pista per il terzo weekend consecutivo. Dopo aver corso nell’Europa del Nord, tra Belgio e Olanda, la massima categoria automobilistica è però prossima a cambiare contesto, tornando a latitudini più meridionali. Infatti, dal 9 all’11 settembre, il Mondiale sarà di scena a Monza, abituale palcoscenico del Gran Premio d’Italia.

Il velocissimo autodromo edificato alle porte di Milano ospiterà l’ultimo appuntamento europeo del 2022. Tale ruolo avrebbe dovuto spettare al GP di Russia, inizialmente programmato per il 25 settembre. Cionondimeno, tra le conseguenze della guerra in Ucraina c’è stata anche quella di modificare il calendario iridato del Circus, che ha stralciato Sochi dalle proprie tappe. Pertanto la corsa che si terrà in Lombardia concluderà l’attività agonistica della Formula 1 nel Vecchio Continente.

La domanda è se per il terzo anno consecutivo ci troveremo a celebrare un vincitore a sorpresa. Nel 2021 si impose Daniel Ricciardo, che raggiunse il punto più alto della sua per il resto dimenticabile esperienza in McLaren. Invece nella folle gara del 2020 trionfò Pierre Gasly a bordo dell’Alpha Tauri. La Ferrari spera di festeggiare la prima affermazione dal 2019, quando Charles Leclerc passò per primo sotto la bandiera a scacchi interrompendo una sequenza di ben cinque successi targati Mercedes. Red Bull, invece, non vince a Monza dall’ormai lontano 2013. Cosa succederà quest’anno? Per scoprirlo basterà seguire il Gran Premio d’Italia in TV. Come?

F1, Toto Wolff: “Il caso Piastri? Non conosco la situazione, ma credo nel karma…”

F1 – PROGRAMMA GP ITALIA 2022

VENERDÌ 9 SETTEMBRE
Ore 14.00-15.00, Prove libere 1
Ore 17.00-18.00, Prove libere 2

SABATO 10 SETTEMBRE
Ore 13.00-14.00, Prove libere 3
Ore 16.00-17.00, Qualifiche

DOMENICA 11 SETTEMBRE
Ore 15.00, GARA

F1 – GP ITALIA 2022 IN TV

TV GRATIS E IN CHIARO – Il canale in chiaro TV8 (125 Sky e 8 DT) trasmetterà in diretta le qualifiche e la gara. Il GP d’Italia è infatti il quarto dei cinque per i quali è prevista copertura live gratuita nel 2022. Tuttavia, non vi sarà alcun modo di seguire in chiaro le prove libere.

TV A PAGAMENTO – Il Gran Premio d’Italia sarà coperto integralmente in diretta e in esclusiva da Sky Sport, dove saranno proposte tutte le sessioni di prove libere, le qualifiche e la gara. Sky Sport F1 (207) trasmetterà anche le Formule minori e svariati programmi di approfondimento. La diretta integrale della F1 potrà essere garantita anche da Sky Sport Uno (201) e, per i possessori di Sky Q, da Sky Sport 4K (213).

STREAMING – Il GP di Monza potrà essere seguito in diretta su Pc, Tablet e Smartphone utilizzando l’App SkyGo (riservata esclusivamente agli abbonati Sky) e Now. Inoltre la diretta di qualifiche e gara sarà disponibile anche su TV8.it.

DIRETTA LIVE – OA Sport vi proporrà la diretta scritta di ogni sessione del Gran Premio d’Italia, dalle prove libere alla bandiera a scacchi della gara.

PROGRAMMA TV8

SABATO 10 SETTEMBRE
Ore 16.00 – Qualifiche, Diretta

DOMENICA 11 SETTEMBRE
Ore 15.00 – Gara, Diretta

Foto: La Presse