Seguici su

Formula 1

F1, GP Italia 2022. Charles Leclerc in pole position senza trucco e senza inganno, è lui il migliore a Monza!

Pubblicato

il

A Monza le qualifiche del Gran Premio d’Italia di Formula Uno hanno partorito un esito scontato.  D’altronde la raffica di penalità che ha interessato quasi tutti i piloti dei top team, dovute a sostituzioni più o meno corpose di componenti delle power unit, aveva fatto di Charles Leclerc il favoritissimo per ottenere la pole position, che però il monegasco ha pienamente legittimato.

Q1 – Nessuna sorpresa particolare tra gli eliminati nella prima fase. Salutano la compagnia la Williams di Nicolas Latifi, le due Aston Martin di Sebastian Vettel e Lance Stroll, nonché le Haas di Kevin Magnussen e Mick Schumacher. Ovviamente le posizioni di alcuni questi piloti sono destinate a migliorare in virtù delle penalità altrui. Bravo, dunque, Nyck De Vries a superare il taglio. Per la cronaca, in vetta alla classifica Max Verstappen detta legge, rifilando tre decimi a Charles Leclerc.

Q2 – Yuki Tsunoda non scende neppure in pista, essendo pressoché certo di partire dall’ultimissima posizione. Inaspettatamente, anche l’Alpine di Esteban Ocon viene “tagliata”, così come le due Alfa Romeo di Valtteri Bottas e Guanyu Zhou, nonché la Williams di Nyck De Vries. Nei quartieri nobili delle classifiche, stavolta è la Ferrari a fare la voce grossa, con Carlos Sainz a risultare velocissimo.

F1, Mattia Binotto risponde ad Elkann: “Salto di qualità enorme, vinceremo Mondiale prima del 2026”

Q3 – A differenza di altri anni, il gioco delle scie è meno marcato delle abitudini, anzi, quasi non lo si vede. Ne consegue una lotta per la miglior prestazione in qualifica quasi paritetica. Alfine ne esce vincitore Charles Leclerc, che con un ultimo tentativo sensazionale legittima una pole position reale, indipendentemente dalle penalità altrui. Secondo tempo per Max Verstappen e terzo per Carlos Sainz. Però, in prima fila, a fianco del monegasco ci sarà George Russell nonostante abbia firmato il sesto crono, battuto anche dal compagno di squadra Lewis Hamilton.

GP ITALIA F1 – ESITO QUALIFICHE (PENALITA’ INCLUSE)
1. LECLERC Charles (Ferrari)
2. RUSSELL George (Mercedes)
3. NORRIS Lando (McLaren)
4. VERSTAPPEN Max (Red Bull) [-5 posizioni]
5. RICCIARDO Daniel (McLaren)
6. GASLY Pierre (Alpha Tauri)
7. ALONSO Fernando (Alpine)
8. DE VRIES Nyck (Williams)
9. ZHOU Guanyu (Alfa Romeo)
10. PEREZ Sergio (Red Bull) [-10 posizioni]
11. LATIFI Nicolas (Williams)
12. OCON Esteban (Alpine) [-5 posizioni]
13. VETTEL Sebastian (Aston Martin)
14. STROLL Lance (Aston Martin)
15. BOTTAS Valtteri (Alfa Romeo) [-15 posizioni]
16. MAGNUSSEN Kevin (Haas) [-15 posizioni]
17. SCHUMACHER Mick (Haas) [-15 posizioni]
18. SAINZ Carlos (Ferrari) {Back to the Grid Penalty}
19. HAMILTON Lewis (Mercedes) {Back to the Grid Penalty}
20. TSUNODA Yuki (Alpha Tauri) {Back to the Grid Penalty}

Foto: RacingPicture