Seguici su

Formula 1

F1, a Zandvoort la Ferrari può prendere Verstappen tra due fuochi. Strategia diversa per Charles Leclerc e Carlos Sainz?

Pubblicato

il

Nella giornata odierna, il singolare autodromo di Zandvoort sarà teatro del Gran Premio d’Olanda di F1. La gara scatterà alle ore 15.00 e avrà come tema forte l’orgoglio. Sia Max Verstappen che la Ferrari vogliono vincere per una questione di principio, indipendentemente dalla situazione nel Mondiale. D’altronde il ventiquattrenne della Red Bull appare ormai involato verso il secondo titolo consecutivo, avendo ben 98 punti di vantaggio su Charles Leclerc ed essendosi imposto in 9 dei 14 GP disputati quest’anno.

Cionondimeno, è difficile pensare che oggi possa vestire i panni del ragioniere. Il Gran Premio di casa è sempre speciale e, senza ombra di dubbio, Super Max vorrà mandare in visibilio la moltitudine umana che accorrerà a sostenerlo, provando ancora una volta a imporsi. Dal canto suo, la Scuderia di Maranello farà di tutto per rovinare la festa all’olandese e ai suoi fan. Non tanto per una questione di cattiveria, bensì per cercare di recuperare credibilità e fiducia dopo aver subito tre batoste consecutive.

I GP di Francia, Ungheria e Belgio hanno rappresentato appuntamenti dai quali le Rosse sono uscite con le orecchie basse e la coda tra le gambe, seppur in maniera totalmente differente in ognuno dei tre casi. Al di là del “come”, sono i risultati a contare e questi sono stati indiscutibilmente frustranti. Vincere a Zandvoort rappresenterebbe una bella reazione, nonché una provvidenziale iniezione di fiducia in vista del Gran Premio d’Italia di settimana prossima.

Griglia di partenza F1, GP Olanda 2022: Leclerc a 0.021 da Verstappen! Sainz 3° a 0.092, 13° Alonso

Ferrari avrà un bel vantaggio nei confronti di Verstappen, ovvero quello di poter diversificare le strategie, provando a prendere l’olandese tra due fuochi. Difatti Super Max sarà anche in pole position, ma la F1-75 appare ben più competitiva di quanto visto a Spa-Francorchamps. Sul piano prestazionale c’è equilibrio (anzi, forse è stato proprio il talento di Verstappen a fare la differenza su Leclerc e Carlos Sainz). Il monegasco e lo spagnolo sono pertanto in agguato e potranno giocarsi le proprie carte, allo scopo di cercare il successo di giornata. A chi dirige le operazioni in seno alla Scuderia di Maranello il compito di studiare una tattica efficace, allo scopo di mettere in difficoltà il leader del Mondiale e la Red Bull, verosimilmente costrette a lottare su un doppio fronte.

MONDIALE PILOTI (14 GP SU 22)
284 – VERSTAPPEN Max (Red Bull)
191 – PEREZ Sergio (Red Bull)
186 – LECLERC Charles (Ferrari)
171 – SAINZ Carlos Jr. (Ferrari)
170 – RUSSELL George (Mercedes)
146 – HAMILTON Lewis (Mercedes)
76 – NORRIS Lando (McLaren)
64 – OCON Esteban (Alpine)
51 – ALONSO Fernando (Alpine)
46 – BOTTAS Valtteri (Alfa Romeo)

MONDIALE COSTRUTTORI (14 GP SU 22)
475 – RED BULL
357 – FERRARI
316 – MERCEDES
115 – ALPINE-Renault
95 – MCLAREN-Mercedes
51 – ALFA ROMEO-Ferrari
34 – HAAS-Ferrari
29 – ALPHA TAURI – RedBull
24 – ASTON MARTIN-Mercedes
4 – WILLIAMS-Mercedes

Foto: LiveMedia/Antonin Vincent / Dppi/DPPI