Seguici su

Ciclismo

Calendario Mondiali ciclismo 2022: programma, orari, tv, streaming. C’è il fuso australiano!

Pubblicato

il

Archiviata la rassegna europea, è tempo per il calendario delle due ruote di concentrarsi sul prossimo grande appuntamento per nazionali, il più importante e prestigioso di tutti, i Campionati del Mondo. Una settimana di grande spettacolo che accompagnerà gli appassionati dal 18 al 25 settembre. 

L’evento iridato torna quest’anno in Australia, a dodici anni dalla prima ed unica volta che l’aveva ospitato. La sede sarà la città di Wollongong, intorno alla quale si svilupperà l’impegnativo percorso  che incoronerà i prossimi Campioni del Mondo e le prossime Campionesse del Mondo. Una venue sicuramente molto affascinante, ma con un fuso orario che rischia di mettere in difficoltà gli spettatori europei.

Tutti i tracciati delle prove in linea, dalle categorie junior a quelle elite, saranno caratterizzate dalla presenza di un circuito di 17 km con il duro strappo di Mount Pleasant, 1100 metri al 7,7% di pendenza media e punta al 15% che inevitabilmente risulterà decisivo. Le due prove elite presenteranno inoltre gli 8,7km al 5% del Mount Keira prima di entrare nel circuito.

Ciclismo, Rachele Barbieri: “Con Villa c’è stata una svolta. Allenarsi con gli uomini aiuta. Per Parigi ci sarà selezione”

I percorsi disegnati per le prove a cronometro invece non presentano grandi difficoltà altimetriche, fatta eccezione per il breve strappo del Mount Oakley, presente anche nelle prove in linea. Di seguito il calendario completo delle prove valide per i Campionati del Mondo di Ciclismo su strada 2022 (gli orari riportati sono quelli italiani, Wollongong è avanti 8 ore rispetto al nostro fuso orario) :

CALENDARIO MONDIALI CICLISMO 2022

Domenica 18 settembre

Ore 1:35 – Prova a cronometro Donne Elite
Ore 5:40 – Prova a cronometro Uomini Elite

Lunedì 19 settembre

Ore 5:20 – Prova a cronometro Uomini U23

Martedì 20 settembre

Ore 1:30 – Prova a cronometro Donne Junior
Ore 5:20 – Prova a cronometro Uomini Junior

Mercoledì 21 settembre

Ore 6:20 – Prova a cronometro Mixed Team

Venerdì 23 settembre

Ore 0:15 – Prova in linea Uomini Junior
Ore 5:00 – Prova in linea Uomini U23

Sabato 24 settembre

Ore 0:00 – Prova in linea Donne Junior
Ore 4:25 – Prova in linea Donne Elite

Domenica 25 settembre

Ore 2:15 – Prova in linea Uomini Elite

MONDIALI CICLISMO 2022 TV E STREAMING

Diretta TV: Rai2, Rai Sport HD, Eurosport 1 (Palinsesto da definire)
Diretta streaming: RaiPlay, Eurosport Player, Discovery+, SkyGo, NowTV

Diretta LIVE testuale: OA Sport

Foto: LaPresse