Seguici su

Tuffi

Tuffi, Europei 2022: Pellacani e Bertocchi favorite dal metro. Di Maria/Timbretti Gugiu puntano il podio

Pubblicato

il

Dopo la storica medaglia d’oro conquistata nel Team Event, l’Italia vuole essere protagonista anche nella seconda giornata degli Europei di tuffi a Roma. Saranno due le finali in programma quest’oggi: la prima quella del sincro misto dalla piattaforma e poi soprattutto quella del metro femminile, che è probabilmente la più attesa dalla squadra azzurra e che potrebbe regalare il secondo oro di questa rassegna continentale.

Chiara Pellacani si presenta sul trampolino come la donna da battere. La romana si è già messa al collo l’oro nel Team Event ed arriva a questa gara del metro dopo il fantastico quarto posto ai Mondiali, dove si è giocata una medaglia fino all’ultimo tuffo. In quella gara di Budapest, Pellacani era stata nettamente la migliore delle europee, rifilando venti punti di distacco alla britannica Grace Reid (assente a Roma) e alla tedesca Jette Muller (probabilmente la principale avversaria dell’azzurra).

TUFFI NELL’ORO! Timbretti, Di Maria, Larsen e Pellacani firmano il capolavoro: Italia campione d’Europa nella prova a squadre!

Un’altra rivale di Pellacani sarà anche la compagna di squadra Elena Bertocchi, che è anche la campionessa in carica dal metro. Sulla lombarda pende però l’incognita della propria condizione fisica, come ha già detto anche il CT Oscar Bertone alla vigilia degli Europei. La partecipazione di Bertocchi è stata in dubbio fino all’ultimo, ma una Elena in buone condizioni può puntare assolutamente al podio, in una gara che l’ha vista vincere due ori.

Non ci sarà solo il metro femminile, ma fari puntati anche sulla finale del sincro misto dalla piattaforma con la coppia Sarah Jodoin Di Maria ed Eduard Timbretti Gugiu che punta al podio. I due azzurri sono arrivati al quinto posto nell’ultimo Mondiale, terza coppia europea dietro alle favorite Ucraina e Germania, che dovrebbero contendersi il titolo europeo. Italia in piena corsa per il bronzo, ma prontissima a sfruttare eventuali errori delle coppie avversarie.

FOTO: LaPresse