Seguici su

Tuffi

TUFFI NELL’ORO! Timbretti, Di Maria, Larsen e Pellacani firmano il capolavoro: Italia campione d’Europa nella prova a squadre!

Pubblicato

il

Iniziano con il botto gli Europei di tuffi a Roma per l’Italia. La piscina del Foro Italico si tinge ancora una volta d’oro per la squadra azzurra, che ottiene uno storico titolo nel Team Event. Un capolavoro firmato dal quartetto composto da Chiara Pellacani, Sarah Jodoin Di Maria, Andreas Sargent Larsen ed Eduard Timbretti Gugiu. L’Italia era la squadra da battere e ha saputo rispettare il pronostico, conquistando la vittoria davanti all’Ucraina e alla Gran Bretagna.

La squadra azzurra ha totalizzato 402.55 come punteggio complessivo, unica Nazione a sfondare il muro dei 400 punti. Un buon avvio dal trampolino per Chiara Pellacani ed Andreas Sargent Larsen, bravissimi soprattutto nel sincro misto con il doppio e mezzo indietro carpiato da 66 punti.

L’Italia ha fatto sua la gara dalla piattaforma: prima l’ottima verticale di Sarah Jodoin Di Maria (72 punti), poi il quadruplo e mezzo avanti di Sargent Larsen (75.85) ed infine un discreto doppio e mezzo rovesciato con un avvitamento e mezzo di Jodoin Di Maria ed Eduard Timbretti Gugiu.

La medaglia d’argento è andata all’Ucraina con 399.05, che ha commesso un errore nel sincro dal trampolino. Bronzo per la Gran Bretagna (384.70), mentre al quarto posto ha chiuso la Spagna (374.00), che ha pagato carissimo l’errore clamoroso di Antolino Pacheco dalla piattaforma (appena 40 punti). Quinta la Germania (367.15) e sesta la Francia (317.15).

Foto: LaPresse