Seguici su

Nuoto

Nuoto, Europei 2022: Benedetta Pilato e Arianna Castiglioni in Finale nei 50 rana, ma Rūta Meilutytė fa paura

Pubblicato

il

Missione compiuta per Benedetta Pilato e Arianna Castiglioni nelle semifinali dei 50 rana donne degli Europei 2022 di nuoto a Roma. Nel penultimo atto al Foro Italico le due azzurre hanno risposto presente, anche se nell’ottica della lotta per l’oro un campanello d’allarme c’è.

Pilato ha infatti ottenuto il secondo tempo di ingresso nell’atto conclusivo di 29.85 alle spalle di una scatenata Rūta Meilutytė, campionessa del mondo a Budapest 2022. La lituana, infatti, ha letteralmente aperto le acque, con una super partenza e una nuotata sempre in presa. Non è un caso che il tempo sia stato impressionante: 29.44 a solo 14 centesimi dal record del mondo di Benny.

Sarà quindi dura per la pugliese fare una doppietta d’oro se la lituana dovesse replicare una prestazione di questo genere domani. Discorso diverso per Castiglioni, tutt’altro che perfetta in partenza, ma comunque brava a recuperare con un secondo 25 metri di grande livello: 30.27 per la lombarda e quarto crono dì ingresso alla Finale alle spalle della britannica Imogen Clark (30.10).

RANA FA RIMA CON ITALIA! Martinenghi oro, Cerasuolo argento: apoteosi cosmica agli Europei di Roma nei 50!

Non resta che attendere l’atto conclusivo di domani dove, oltre a un discorso meramente fisico, a fare la differenza sarà anche la componente mentale.

Foto: LaPresse