Seguici su

Nuoto

RANA FA RIMA CON ITALIA! Martinenghi oro, Cerasuolo argento: apoteosi cosmica agli Europei di Roma nei 50!

Pubblicato

il

Nicolò Martinenghi non conosce rivali e ribadisce di essere il padrone indiscusso della rana internazionale. Il Campione del Mondo dei 100 non delude le aspettative sulla mezza distanza agli Europei e firma una spettacolare doppietta al Foro Italico di Roma dopo il trionfo ottenuto sulle due vasche. Il fresco 23enne ha fornito una prestazione sontuosa nella Capitale: è schizzato dai blocchi di partenza, ha creato un solco immenso nella parte centrale e poi ha spinto nel finale, tanto da siglare il nuovo record italiano.

Nicolò Martinenghi ha trionfato con l’eccellente tempo di 26.33, migliorando di sei centesimi quanto aveva fatto lo scorso anno ai Campionati Italiani di Riccione e limando 15 centesimi al crono del mese scorso ai Mondiali di Budapest, quando si dovette accontentare dell’argento iridato. Lo stile del lombardo è impeccabile e inaffondabile, ora nemmeno il fenomeno britannico Adam Peaty fa più paura e l’Italia si coccola un fuoriclasse assoluto. Il Bel Paese continua a giganteggiare in questo stile, visto anche quanto succede tra le donne con Benedetta Pilato.

Il ribattezzato Tete ha fatto cantare il celeberrimo “po-po” al pubblico accorso al Foro Italico, pronto per festeggiare una spettacolare doppietta tricolore visto il secondo posto di Simone Cerasuolo, argento con il tempo di 26.95. Si tratta del primo risultato internazionale di rilievo tra i grandi per il 19enne, che lo scorso anno brillò agli Europei giovanili proprio in questa vasca (oro sui 50 e bronzo sui 100). L’Italia torna a trionfare a livello continentale dopo 12 anni, quando fu Fabio Scozzoli a imporsi.

Il podio è stato completato dal tedesco Lucas Matzerath (27.11), il quale ha preceduto l’austriaco Valentin Bayer (27.19), il finlandese Olli Kokko (27.26) e l’altro austriaco Bernhard Reitshammer (27.29).

Foto: Lapresse