Seguici su

MotoGP

MotoGP, si torna in azione dopo le vacanze estive! Si riparte con le prove libere del GP di Gran Bretagna

Pubblicato

il

Torna finalmente il Mondiale di MotoGP 2022. Dopo oltre un mese di sosta, infatti, il Circus è pronto a dare il via alla sua seconda fase di stagione e lo farà con il Gran Premio di Gran Bretagna, dodicesimo appuntamento del campionato. Il venerdì del tracciato di Silverstone proporrà le prime due sessioni di prove libere, che daranno una generosa mano ai piloti per togliersi di dosso la ruggine accumulata nel corso delle vacanze estive.

Vi ricordate? Era il 26 giugno e si correva il Gran Premio d’Olanda sul circuito di Assen. Francesco “Pecco” Bagnaia centrava il successo davanti ad un brillantissimo Marco Bezzecchi, nella domenica più nera della stagione di Fabio Quartararo che, oltre a cadere due volte, si vedeva comminato anche un Long lap penalty che dovrà effettuare durante la gara di domenica.

MotoGP: arriva l’annuncio a sorpresa di Andrea Dovizioso, ritiro dopo Misano. Al suo posto Crutchlow

Gli spunti di interesse sono parecchi attorno a questo weekend, e sin da oggi con il ritorno all’azione, inizieremo a capire qualcosa in più. Gli orari inglesi cambieranno leggermente il programma. Si inizierà alle ore 10.55 italiane (le ore 9.55 locali) con la prima sessione di prove libere, mentre la seconda scatterà alle ore 15.10. 90 minuti di lavoro che non dovrebbero vedere intoppi a livello meteo (il sole dovrebbe regnare lungo tutto il fine settimana inglese) e che ci faranno capire chi avrà approcciato nel migliore dei modi all’appuntamento di Silverstone.

Fabio Quartararo con la voglia di rifarsi dopo il disastro di Assen per ribadire il suo dominio, Francesco Bagnaia con l’intenzione di confermarsi dopo il successo in terra olandese, Aleix Espargarò pronto a non mollare di un millimetro con una Aprilia ormai certezza, più tantissime storie che dovranno essere sviluppate. Dalla sfida tra Enea Bastianini e Jorge Martin per accaparrarsi la Ducati Factory nel 2023, senza dimenticare le ultime gare della Suzuki, oppure gli italiani a caccia di un posto al sole. Ci sarà da divertirsi, sin da oggi, con due turni di prove libere assolutamente da non perdere.

Foto: Valerio Origo