Seguici su

Ciclismo

LIVE Vuelta a Burgos 2022 in DIRETTA: il video della maxi-caduta. Affini beffato, è 2°

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

IL VIDEO DELLA MAXI-CADUTA

17:10 Termina qui la nostra DIRETTA LIVE testuale della seconda tappa della Vuelta a Burgos 2022. Vi aggiorneremo ovviamente sulle eventuali ripercussioni dovute all’incidente occorso negli ultimi 500 metri a diversi corridori tra i quali il nostro Davide Ballerini. Grazie per averci seguito. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di serata.

17:08 Santiago Buitrago (Bahrain-Victorious) che conserva la maglia viola di leader della corsa. Il colombiano è riuscito a restare in gruppo e soprattutto ad evitare la maxi caduta del finale.

17:03 LA TOP TEN DELLA SECONDA TAPPA

1- Timo Roosen (NED, Jumbo-Visma)
2- Edoardo Affini (ITA, Jumbo-Visma)
3- Chris Harper (AUS, Jumbo-Visma)
4-Jon Aberasturi (ESP, Trek-Segafredo) a 5 secondi
5- Carlos Rodrigues (ESP, INEOS Grenadiers) a 7 secondi
6- Ruben Guerreiro (POR, EF Education-EasyPost) a 7 secondi
7- Fernando Gaviria (COL, UAE Team Emirates) a 7 secondi
8- Lilian Calmejane (FRA, AG2R Citroen Team) ad 11 secondi
9- Bastien Tronchon (FRA, AG2R Citroen Team) ad 11 secondi
10- Rudy Barbier (FRA, Israel Premier Tech) a 15 secondi.

17:00 Vittoria che va all’olandese Timo Roosen dinanzi all’italiano Edoardo Affini. Completa il podio l’australiano Chris Harper. Settimo posto per il colombiano Fernando Gaviria.

16:58 L’olandese David Dekker ha scatenato la bruttissima caduta.

16:57 La tappa si è conclusa con la tripletta della Jumbo-Visma, squadra del ciclista che ha provocato la caduta perdendo il controllo del mezzo su un dossetto.

16:55 Caduta terribile nelle prime posizioni del gruppo, con diversi corridori che sono piombati nelle transenne poste sulla sinistra. Purtroppo coinvolto anche Davide Ballerini, che riporta diverse escoriazioni.

BRUTTISSIMA CADUTA IN TESTA AL GRUPPO NEGLI ULTIMI 500 METRI

16:54 ULTIMO KM. Ripreso Tao Geoghegan Hart.

16:53 Interessante il tentativo di Geoghegan Hart, che guadagna una cinquantina di metri approfittando della confusione in gruppo. Si organizza la Trek-Segafredo, che cerca di ricucire il gap sul britannico.

16:52 Continuano gli attacchi. Ci riprova Tao Geoghegan Hart, mancano 2,5 km a Villadiego.

16:51 Prova la sortita in discesa anche Fausto Masnada, ma a queste velocità è davvero difficile evadere dal gruppo di testa.

16:50 Annullato il tentativo del siciliano. 5 km al traguardo, gruppo allungatissimo.

16:48 Non ci sta Santiago Buitrago (Bahrain-Victorious). Il leader della classifica generale rintuzza in prima persona il tentativo di Geoghegan Hart. Inizia la discesa e ci prova lo Squalo Vincenzo Nibali!

16:47 SI STACCA MIKEL LANDA! Il vincitore dell’edizione 2021 paga dazio. Scatto micidiale di Tao Geoghegan Hart (INEOS Grenadiers), che vuole andarsi a prendere la maglia viola.

16:45 Svolta a destra ed i corridori imboccano lo strappo di Tobar. Andatura elevatissima e gruppo in fila indiana.

16:43 10 km al traguardo di Villadiego, tra pochi metri sarà battaglia con lo strappo di circa 1,5 km e la successiva picchiata verso l’arrivo nel piccolo comune iberico. Fernando Gaviria è già nelle prime posizioni del gruppo.

16:40 Strappo che presenta pendenze dal 4 al 6%. Chi vorrà potrà dunque provare la fiammata decisiva per anticipare gli sprinter.

16:36 15 km alla conclusione di questa seconda frazione. Gruppo sempre compatto, ci avviciniamo allo strappetto dei -10.

16:32 EOLO-Kometa che torna a tirare il plotone. La squadra italiana annovera tre ciclisti azzurri in questa edizione della Vuelta a Burgos. Si tratta di Lorenzo Fortunato, Alessandro Fedeli ed Edward Ravasi.

16:29 Finalmente cresce la frenesia in testa al gruppo. Movimenti dovuti anche alle improvvise folate di vento che i corridori stanno affrontando in questi attimi di corsa. Siamo a 20 km da Villadiego.

16:26 Quest’oggi Fausto Masnada festeggia la 100esima presenza in gruppo da professionista. L’azzurro della Quick-Step potrà ritagliarsi qualche soddisfazione nelle prossime tappe.

16:24 A 20 km dal traguardo terminerà il tratto in falsopiano in discesa. Ai -10 l’ultima possibilità per coloro che vorranno cercare di anticipare lo sprint. Ci sarà infatti uno strappo di circa 1,5 km con successiva rapida discesa che potrebbe sparigliare le carte in tavola.

16:21 Nelle prime posizioni del gruppo si fanno notare anche i padroni di casa della Burgos-BH, vogliosi di trovare un risultato di prestigio sulle strade amiche.

16:17 Complice il tratto di discesa sale l’andatura del gruppo. Siamo ai -30, con il plotone trainato dagli uomini dell’Astana Qazaqstan di Vincenzo Nibali.

16:13 35 km a Villadiego. Calma piatta nel gruppo, che ora si accinge ad affrontare un tratto in discesa.

16:09 Uno scatto della testa del gruppo a 40 km dal traguardo.

16:06 Appena superate le tre ore di corsa con una media di 42,6 km/h.

16:02 Attimi di calma apparante in gruppo, che si trova ad affrontare un tratto in leggero falsopiano in salita. Vincenzo Nibali è sempre nelle prime posizioni del plotone.

15:59 Gruppo compatto. Xabier Azparren si è completamente rialzato, dichiarando il suo obiettivo finale di questa Vuelta a Burgos 2022. Intanto gli uomini della INEOS-Grenadiers si mettono a tirare in testa al gruppo quando mancano 40 km al termine della seconda tappa.

15:56 Meno di 45 km al traguardo di Villadiego e gruppo che in un amen si porta a meno di un minuto dal fuggitivo.

15:52 Burgos-BH che prende l’iniziativa in testa al gruppo. Intanto si rialza Azparren, il cui chiaro obiettivo era quello di accumulare il maggior numero di punti possibili in chiave King of mountain.

15:48 Continua l’azione di Xabier Azparren (Euskaltel-Euskadi). Gruppo maglia viola che ricomincia a recuperare terreno portandosi a 3’10” dal battistrada.

15:44 Fase in cui i corridori respirano dopo due GPM molto ravvicinati. A 10 km dalla conclusione di questa seconda tappa ci sarà uno strappetto di circa 1,5 km che potrebbe fare da trampolino di lancio per un’eventuale azione volta ad anticipare lo sprint qualora il gruppo rientri sul fuggitivo.

15:40 Meno di 55 km alla conclusione di questa seconda tappa. Al comando sempre Xabier Azparren (Euskaltel-Euskadi). Lo spagnolo continua a conservare un margine di circa tre minuti e quaranta secondi sul gruppo maglia viola.

15:37 Ancora un GPM aggiudicato da Xabier Azparren. Il corridore dell’Euskaltel-Euskadi aumenta il gap su Diego Pablo Sevilla, soltanto quarto. Duello per la classifica del King of mountain che ripartirà domani. Da qui al termine della tappa non sono più previsti GPM.

15:34 Ultima ascesa di giornata a dir poco pedalabile. Al termine dell’Alto de Amaya i corridori affronteranno una leggera discesa di una decina di km.

15:30 Subito riassorbiti Bou e Sevilla. Torna a crescere invece il vantaggio di Xabier Azparren. Per lui 3’25” sul gruppo maglia viola.

15:26 Si è creata una coppia all’inseguimento di Azparren. Il duo è composto dagli spagnoli Joan Bou (Euskaltel-Euskadi) ed ancora da Diego Pablo Sevilla (EOLO-Kometa). Quest’ultimo vuole comunque racimolare punti per la classifica di King of mountain.

15:23 Tra 5 km il terzo ed ultimo GPM di giornata. Si tratta dell’Alto de Amaya, salita di 4,2 km al 2,6% di pendenza media con punte al 4,9%. Molto probabili altri importanti punti per Azparren, che vanta 3 minuti di margine sul gruppo.

15:20 Missione compiuta per Xabier Azparren, che da domani vestirà la maglia di leader dei GPM della Vuelta a Burgos 2022.

15:16 Obiettivo di giornata di Azparren è il sorpasso nella classifica dedicata agli scalatori sul connazionale Diego Pablo Sevilla. Al corridore dell’Euskaltel-Euskadi serve aggiudicarsi il GPM di Puerto de Humada.

15:12 Il gruppo maglia viola, colore che caratterizza il leader della classifica generale, assorbe Sevilla ed Ezquerra, e riduce il gap sul battistrada a 4’40”.

15:08 Il Puerto de Humada misura 2,8 km e presenta una pendenza media del 5,8% con punte del 7,4% dopo 1 km e mezzo.

15:04 Continua l’azione di Xabier Azparren. Il corridore dell’Euskaltel Euskadi vanta 5’35” di margine sugli inseguitori Ezquerra e Sevilla.

15:00 Ci avviciniamo al secondo GPM di giornata. Tra poco più di 15 km Azparren affronterà il terza categoria di Puerto de Humada.

14:56 A 90 km dalla conclusione della seconda tappa della Vuelta a Burgos 2022 ricapitoliamo la situazione. Lo spagnolo Xabier Azparren (Euskaltel-Euskadi) è da solo al comando con quattro minuti di margine sui connazionali Diego Pablo Sevilla (EOLO-Kometa) e Jesus Ezquerra (Burgos-BH). Gruppo a sette minuti.

14:52 Tratto impegnativo per il battistrada Xabier Azparren. L’iberico dovrà affrontare infatti una ventina di km in falso piano ascendente.

14:48 Diversi gli arrivi della Vuelta a Burgos in quel di Villadiego. Due anni fa si impose uno dei favoriti di quest’oggi, ovvero Fernando Gaviria. L’ultimo successo di un corridore italiano risale al 2014, quando trionfò Matteo Pelucchi.

14:44 Continua l’azione solitaria di Xabier Azparren. L’uomo della Euskaltel-Euskadi aumenta il margine sugli inseguitori a due minuti. Fase di controllo nel gruppo, con la Bahrain-Victorious che lascia fare, concedendo oltre sei minuti. Azparren in classifica generale paga 7’44” dal leader Buitrago.

14:40 100 km al termine della seconda tappa della Vuelta a Burgos 2022. I corridori ora troveranno un tratto in discesa, per poi entrare nella seconda metà di gara ricca di saliscendi.

14:36 Azparren saluta la compagnia e resta da solo al comando con 48 secondi di margine su Sevilla ed Ezquerra. Gruppo a poco meno di quattro minuti.

14:32 E’ Xabier Mikel Azparren (Euskaltel-Euskadi) il primo a transitare sul GPM dell’Alto de la Lora- Secondo posto e 4 punti racimolati dal leader della classifica degli scalatori Diego Pablo Sevilla (EOLO-Kometa). Gruppo regolato dall’austriaco Pernsteiner (Bahrain-Victorious).

14:28 1659 metri di dislivello previsti quest’oggi. Giornata ancora una volta calda, con 32 gradi che rendono ancora più bollente l’atmosfera in gruppo.

14:24 I battistrada stanno percorrendo i primi metri dell’Alto de la Lora (3,5 km al 5,5% di pendenza media). Ricordiamo che al comando ci sono, proprio come ieri, gli spagnoli Xabier Mikel Azparren (Euskaltel Euskadi), Jesus Ezquerra (Burgos-BH), e Diego Pablo Sevilla (EOLO-Kometa). Per loro un margine di 5’30” sul gruppo.

14:20 Quella odierna è una tappa mossa, senza asperità insormontabili. Occasione dunque più unica che rara per il contingente di velocisti presente alla Vuelta a Burgos 2022. Tra i favoriti di oggi il colombiano Fernando Gaviria (UAE-Team Emirates) ed il suo compagno di squadra Matteo Trentin.

14:16 120 km alla conclusione di questa seconda tappa da Vivar del Cid a Villadiego. Tra poco più di 10 km i battistrada affronteranno il primo GPM di giornata. Si tratta dell’Alto de la Lora (terza categoria), salita di 3,5 km al 5,5% di pendenza media. Ricordiamo che Diego Pablo Sevilla (EOLO-Kometa), è il leader della classifica degli scalatori.

14:12 Tra i fuggitivi il corridore più in alto in classifica generale è Jesus Ezquerra. Lo spagnolo della Burgos-BH ieri ha concluso la prima frazione ad 1’06” dal vincitore Buitrago.

14:08 Il gruppo, trainato dalla Bahrain-Victorious del leader della classifica generale Santiago Buitrago, insegue ad oltre cinque minuti.

14:04 Come nella tappa di ieri, i tre battistrada sono gli spagnoli Xabier Mikel Azparren (Euskaltel Euskadi), Jesus Ezquerra (Burgos-BH), e Diego Pablo Sevilla (EOLO-Kometa).

13:59 Buon pomeriggio e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE testuale della seconda tappa della Vuelta a Burgos 2022. Corridori che hanno coperto una trentina di km, c’è il solito terzetto di fuggitivi.

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE scritta della seconda tappa della Vuelta a Burgos 2022. Partenza da Vivar del Cid, ed arrivo a Villadiego dopo 158 km mossi ma senza asperità insormontabili. Dopo la prima tappa che ha visto trionfare a sorpresa il colombiano Santiago Buitrago (Bahrain-Victorious) conosceremo le risposte dei ciclisti più attesi della vigilia.

Nella seconda frazione saranno previsti tre GPM, tutti distanti notevolmente dal traguardo. Si partirà con l’Alto de La Lora (2,9 km al 5,7%), per poi passare al Puerto de Humada (2,6 km al 4,8%) e infine si arriverà all’Alto de Amaya (2,6 km al 3,2%), posto a 57 km da Villadiego. Finale mosso, ricco di saliscendi che potrebbero fare da trampolino di lancio per gli attaccanti di giornata.

Tra i favoriti della seconda tappa il giovanissimo spagnolo Carlos Rodrigues. Il ventunenne dell’INEOS Grenadiers proverà a sbancare sulle strade iberiche dopo l’esordio in cui non è andato oltre il 23° posto. Sulla sua strada troverà sicuramente due veterani vogliosi ancora di raccogliere vittorie. Stiamo parlando di Vincenzo Nibali (Astana Qazaqstan Team) ed Alejandro Valverde (Movistar Team). Il siciliano ha fornito ottime indicazioni nella frazione d’esordio, giungendo quinto su una tipologia di arrivi che più ha pagato nelle ultime stagioni, mentre El Imbatido ha pagato dazio perdendo 50 secondo al pari di Mikel Landa.

La seconda tappa della Vuelta a Burgos scatterà alle 12.56. Potrete seguire la diretta streaming su Eurosport Player a partire dalle 15.00. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE testuale minuto per minuto dalle 14.00. Buon divertimento e buon ciclismo a tutti!

Foto: LaPresse