Seguici su

Formula 1

F1, Max Verstappen ha realizzato un nuovo record a Spa-Francorchamps

Pubblicato

il

Incredibile. Si fa fatica a definirla diversamente la prestazione dell’olandese Max Verstappen a Spa-Francorchamps (Belgio), sede del 14° round del Mondiale 2022 di F1. Sulla pista delle Ardenne il neerlandese ha compiuto una vera e propria impresa.

Max, partito dalla 14ma casella per la sostituzione completa dell’intero pacchetto della power unit, è riuscito con irrisoria facilità a recuperare, sfruttando un mezzo performante, ma soprattutto un feeling che nessuno ha messo in mostra nel corso dell’intero fine-settimana.

Non è un caso che il campione del mondo in carica abbia stabilito un nuovo primato: nessuno era mai stato in grado di rimontare dalla 14ma posizione alla prima in appena 12 giri. Un risultato pazzesco. Certo, la Safety Car dopo due giri può aver agevolato l’olandese, ma i sorpassi compiuti parlano chiaro.

F1, vittoria trionfale in rimonta di Max Verstappen a Spa: quante volte è accaduto in Belgio? I precedenti

Con un pilota in questo stato psicofisico, si fa fatica a credere che questo titolo possa sfuggirgli, considerando anche il vantaggio nettissimo nella graduatoria dei piloti: 284 punti per l’alfiere della Red Bull che ha un margine di 93 lunghezze sul team-mate Sergio Perez e 98 sul monegasco della Ferrari Charles Leclerc.

Foto: LiveMedia/Antonin Vincent / Dppi/DPPI