Seguici su

Formula 1

F1, vittoria trionfale in rimonta di Max Verstappen a Spa: quante volte è accaduto in Belgio? I precedenti

Pubblicato

il

Sontuoso. Trionfale. Dominante. Impressionante. L’aggettivo sceglietelo voi, ma quello che ha fatto oggi Max Verstappen per andare a vincere il Gran Premio del Belgio, quattordicesimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2022, entrerà di diritto nella storia della massima categoria del motorsport.

Nello splendido scenario del tracciato di Spa-Francorchamps, infatti, il portacolori del team Red Bull ha messo in mostra una prestazione davvero da fuoriclasse. Dopotutto, se nemmeno a 25 anni (li compirà il prossimo 30 settembre) un pilota ha già messo in bacheca 29 trofei ed un titolo iridato, stiamo parlando davvero di qualcosa di fuori dall’ordinario.

E, come se non bastasse, la sua gara odierna è stata, a sua volta, straordinaria. Partire dalla 14a posizione e vincere con un margine abissale sul resto del gruppo, non è certo cosa di tutti i giorni. Non solo, anche il modo con cui è partito e, nel breve volgere di pochi giri, si fosse portato già in zona podio, accentua la sorpresa di quanto proposto oggi sulla pista posizionata nelle Ardenne dal campione del mondo in carica.

F1, Max Verstappen domina a Spa e completa una rimonta da campione! 3° Sainz e 6° Leclerc penalizzato

Una prestazione (che fa il bis dopo il successo dell’Hungaroring pre-vacanze, partendo dalla decima posizione) che si inserisce nella storia delle rimonte di Spa-Francorchamps. I precedenti simili sono tre. Iniziamo con il “Kaiser” Michael Schumacher che nel 1995 (ai tempi della Benetton) partì dalla 16a posizione e, grazie a una strepitosa rimonta, andò a vincere.

Quindi, come non ricordare Kimi Raikkonen ai tempi della McLaren quando, nel 2004, in una gara nella quale successe di tutto tra pioggia e Safety Car, vinse partendo dalla 10a posizione, infine, va ricordato anche Jim Clark che sulla Lotus nel 1962 si impose partendo 12°. In poche parole, quindi, Max Verstappen ha griffato la seconda vittoria con rimonta più importante della epopea di Spa. Non certo un risultato, nè un tracciato, di poco conto…

Foto: LPS Alessio De Marco