Seguici su

Formula 1

F1, GP Olanda 2022: programma prossima gara, orari e tv. Si corre a Zandvoort già settimana prossima!

Pubblicato

il

La Formula 1 non è certo un ambiente dove vigono le mezze misure, anche nel calendario! Difatti, dopo aver osservato quasi un mese di pausa, il Circus si appresta a vivere tre weekend di gara consecutivi! Ecco perché, archiviato il GP del Belgio, si tornerà in azione già settimana prossima. In realtà, se consideriamo le dinamiche del Mondiale, si effettuerà un trasferimento molto breve, poiché domenica 4 settembre è programmato il Gran Premio d’Olanda.

L’autodromo di Zandvoort è edificato circa 300 km più a nord rispetto a quello di Spa-Francorchamps. Il viaggio sarà anche relativamente corto, ma il contesto cambierà totalmente. Dai boschi delle Ardenne, ci si sposterà sulle coste del Mare del Nord. La pista olandese è famosa proprio per essere edificata in riva al mare, con tutte le conseguenze del caso derivanti dalle particolari condizioni atmosferiche e climatiche generate dalla salsedine.

Proprio allo scopo di fronteggiare le avversità proposte dall’ambiente, si è fatto affidamento sull’evoluzione della tecnologia. Quando la popolarità di Max Verstappen ha consentito di ristrutturare l’autodromo e far rinascere un appuntamento sparito alla metà degli anni ‘80, si è deciso di stendere un asfalto studiato appositamente per il contesto di Zandvoort. Il particolare composto chimico, peraltro realizzato da un’azienda italiana, è stato denominato “Flying Dutch”.  Nomen omen, perché lo scorso anno Verstappen mandò in delirio le migliaia di spettatori accorsi a sostenerlo, vincendo la prima edizione del rinato Gran Premio d’Olanda. L’olandese ripeterà l’impresa nel 2022? Per scoprirlo basterà seguire il GP in TV. Come?

F1, Stefano Domenicali: “Non ci saranno più GP in Russia”

TV A PAGAMENTO – Il canale tematico Sky Sport F1 (207) trasmetterà la diretta integrale del Gran Premio d’Olanda, comprendendo quindi ogni singola sessione in programma da venerdì. Anche Sky Sport Uno (201) avrà la possibilità di seguire la medesima programmazione, così come Sky Sport 4K (213), riservato ai possessori di Sky Q.

TV GRATIS IN CHIARO – Il canale in chiaro TV8 (125 di Sky e 8 del Digitale Terrestre) trasmetterà gratis, ma in differita, le qualifiche del sabato e la gara della domenica. Non è prevista alcuna copertura in chiaro delle prove libere.

STREAMING – L’evento di Zandvoort potrà essere interamente seguito in diretta su Pc, Tablet e Smartphone tramite l’App SkyGo (riservata esclusivamente agli abbonati Sky). Inoltre sarà possibile vedere l’appuntamento anche sul servizio streaming on demand NowTV. Infine non bisogna dimenticare come sul sito internet TV8.it sarà disponibile la differita delle qualifiche e della gara.

DIRETTA LIVE – OA Sport vi proporrà la diretta scritta di tutti i turni, dalle prima sessione di prove libere alla bandiera a scacchi del Gran Premio d’Olanda.

F1 – PROGRAMMA GP OLANDA 2022

VENERDÌ 2 SETTEMBRE
Ore 12.30-13.30, Prove libere 1
Ore 16.00-17.00, Prove libere 2

SABATO 3 SETTEMBRE
Ore 12.00-13.00, Prove libere 3
Ore 15.00-16.00, Qualifiche

DOMENICA 4 SETTEMBRE
Ore 15.00, GARA

Foto: @RACINGPICTURE