Seguici su

Atletica

Atletica, Martina Merlo e Laura Dalla Montà mancano la qualificazione alla finale dei 3000 siepi. Bene Gega e Güvenç

Pubblicato

il

Si sono da poco concluse le due batterie in programma agli Europei di atletica 2022 di Monaco di Baviera dei 3000 metri siepi al femminile, gare nelle quali le atlete si sono contese l’accesso per la finale, prevista per sabato 20 agosto alle ore 22:13 con 15 posti disponibili.

Martina MerloLaura Dalla Montà erano le uniche due azzurre in gara nelle due batterie sopra menzionate, il cui risultato raggiunto nelle rispettive gare non è bastato per qualificarsi per la finale. Merlo, impegnata nella prima batteria, ha concluso in quindicesima posizione in 10’12″13 in una prova compromessa dalle due cadute di cui è stata sfortunata protagonista.

Visto il ritmo avuto dalle avversarie (basti pensare alle prime tre classificate nella prima delle due batterie, l’albanese Luiza Gega, la turca Tuğba Güvenç e la polacca Alicja Konieczek che hanno chiuso rispettivamente in 9’30″93, 9’31″86 e 9’33″54), l’accesso alla finale sarebbe stato in ogni caso complicato per Merlo; senz’altro, però, le cadute hanno condizionato negativamente le sue prove.

Europei 2022, borsino 18 agosto: le speranze di medaglia dell’Italia. Tamberi e Bertocchi/Pellacani le carte migliori

Nella seconda batteria, vinta dalla tedesca padrona di casa Lea Meyer (con tempi più bassi, ma d’altronde le tre atlete sopra menzionate hanno messo in mostra un ritmo quasi da finale visto il distacco guadagnato sulle rivali) che ha chiuso in 9’39″55, Laura Dalla Montà si è piazzata al quattordicesimo posto con 10’28″20. L’azzurra ha accusato molta fatica soprattutto nei giri finali, perdendo progressivamente posizioni e vedendo dunque sfumare il sogno finale.

Foto: FIDAL/Colombo