Seguici su

Arrampicata Sportiva

Europei 2022, borsino 18 agosto: le speranze di medaglia dell’Italia. Tamberi e Bertocchi/Pellacani le carte migliori

Pubblicato

il

ARRAMPICATA SPORTIVA

Ore 17.00, Finale combinata boulder-lead uomini

Il giovane Filip Schenk ha raggiunto al finale sia nel boulder sia nel lead, dunque si tratta di un buon combinatista, anche se per ora non eccelle in nessuna delle due specialità. Ha tutto per migliorare e chissà che non possa materializzarsi un risultato a sorpresa. Il grande favorito sarà il ceco Adam Ondra.

Percentuali di medaglia

Filip Schenk 20%

ATLETICA

Ore 20.05, Finale salto in alto uomini

Il giorno di Gianmarco Tamberi. L’azzurro sogna di tornare sul tetto d’Europa a distanza di 6 anni. Non sarà semplice, perché la forma non è ideale a causa del Covid patito nelle scorse settimane. Per una medaglia è presumibile che servirà salire a 2,30 metri (per l’oro 2,32?). Il grande avversario del marchigiano sarà l’ucraino Andriy Protsenko, bronzo ai recenti Mondiali di Eugene. Da monitorare con attenzione i tedeschi Tobias Potye e Mateusz Przybylko: attenzione perché i padroni di casa stanno realizzando exploit inattesi in questa rassegna continentale.

Percentuali di medaglia

Gianmarco Tamberi 80%
Marco Fassinotti 20%

Ore 20.58, Salto in lungo donne 

Se Larissa Iapichino si manterrà sugli standard stagionali, ovvero intorno ai 6,65 metri, non vi saranno chance di salire sul podio. Se invece azzeccasse il salto dell’anno, avvicinando il personale indoor di 6,91, allora si potrebbe anche sperare nel colpaccio. Vedremo se la figlia d’arte saprà stupire in una gara che dovrebbe vedere la tedesca Malaika Mihambo sbaragliare la concorrenza.

Percentuali di medaglia

Larissa Iapichino 25%

Ore 21.25, Finale 5000 metri donne

Nadia Battocletti è reduce da un infortunio piuttosto serio, che l’ha obbligata a saltare anche i Mondiali di Eugene. La preparazione non è stata quella ottimale. Un peccato perché l’azzurra è tra le migliori interpreti della distanza in Europa. Un podio non va però escluso a prescindere.

Percentuali di medaglia

Nadia Battocletti 20%

TUFFI 

Ore 15.30, Finale 3 metri sincro donne

Elena Bertocchi, reduce dal terzo oro dal metro, ha dimostrato di aver ritrovato una piena efficienza fisica dopo i problemi alla schiena che l’avevano messa fuori causa ai Mondiali di Budapest. In coppia con Chiara Pellacani andrà a caccia di una medaglia. Favorite le tedesche Tina Punzel/Lena Hentschel, ma le azzurre possono giocarsela.

Percentuali di medaglia

Bertocchi/Pellacani 75%

Ore 16.40, Finale 1 metro uomini

Il britannico Jack Laugher parte una spanna sopra tutti. Per gli altri due gradini del podio saranno in lizza anche Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia.

Percentuali di medaglia

Giovanni Tocci 50%
Lorenzo Marsaglia 35%

Foto: Lapresse