Seguici su

Atletica

Atletica, Marcell Jacobs celebrato dalla stampa estera. Gli inglesi si inchinano: “Troppo forte”

Pubblicato

il

Marcell Jacobs è tornato sotto la luce dei riflettori grazie ai suoi successi, avendo conquistato la medaglia d’oro sui 100 metri agli Europei. Ovviamente l’accaduto ha generato grande interesse in Italia, ma come è stato vissuto all’estero? Andiamo a scoprire come l’esito della finale della gara regina di qualsiasi manifestazione di atletica leggera è stato coperto dai mezzi di comunicazione del resto d’Europa.

In Gran Bretagna la notizia è passata in secondo piano, nonostante l’argento di Zharnel Hughes e il bronzo di Jeremiah Azu. L’attenzione è infatti stata catalizzata dalla gara femminile, dove le britanniche avevano grandi ambizioni, accarezzando addirittura l’idea di fare doppietta. Invece Darryl Neita si è dovuta accontentare del bronzo pur avendo raggiunto la finale con il miglior tempo, mentre Dina Asher-Smith è stata vittima di un crampo che ha azzerato qualsiasi chance di lottare per il podio. In ogni caso, la stampa di Sua Maestà non ha potuto evitare di rendere omaggio a Jacobs, definendolo “troppo forte”  per il campione in carica Hughes e sottolineando come la vittoria sia stata “chiara” nonostante gli infortuni abbiano rovinato gran parte della sua stagione.

In Germania, dove si stanno disputando gli Europei, il copione è simile. Le donne rubano la scena agli uomini. Però non potrebbe essere altrimenti, poiché la nuova campionessa continentale è proprio una tedesca, Gina Lückenkemper, capace di bruciare la svizzera Mujinga Kambundji e di riportare il vessillo schwarz-rot-gold sul tetto d’Europa a dodici anni di distanza dal trionfo di Verena Sailer nel 2010. In ogni caso, Jacobs ha ottenuto una buona visibilità (sicuramente più di quella riservatagli da inglesi e affini). La stampa teutonica non si è fatta problemi a definirla “l’affermazione del favorito”, soprattutto dopo l’esito delle semifinali, e a sottolineare come l’italiano abbia eguagliato Linford Christie, laureandosi Campione d’Europa da detentore dell’oro olimpico (aspetto “misteriosamente” omesso dai britannici).

Atletica, Marcell Jacobs quarto uomo a vincere sia l’oro olimpico che l’Europeo. Nel 2023 arriverà il Triplete?

In Francia, invece, sono i 100 maschili a tenere banco. I transalpini pongono l’accento sull’incertezza in merito alle condizioni fisiche di Jacobs alla vigilia dell’Europeo, evidenziando però come l’azzurro abbia dato una risposta chiara sul suo stato di salute grazie al tempo della semifinale. Peraltro, l’Equipe ha ricordato come l’italiano abbia certificato il proprio ruolo di numero 1 del Vecchio continente, associando la medaglia d’oro di Monaco 2022 al record europeo stabilito lo scorso anno a Tokyo (9”80).

Infine anche in Spagna la prova femminile ha destato più interesse di quella degli uomini, ma soprattutto in virtù della presenza tra le finaliste di Maria Isabel Pèrez. Cionondimeno, quando si è trattato di parlare della prova maschile, Jacobs è stato trattato con tutti gli onori del caso. L’azzurro è stato definito il “grande vincitore” dei 100, nonché autore di “una gara perfetta”.

Insomma, complessivamente tutti si sono tolti il cappello di fronte al campione olimpico ed europeo. Gli anglofoni, come d’abitudine, lo hanno fatto però con un movimento più contratto e rigido rispetto ad altri, nonostante il presunto fair play di cui, spesso autoreferenzialmente, si vantano di essere contraddistinti…

Foto: La Presse