Seguici su

Atletica

Atletica, Marcell Jacobs quarto uomo a vincere sia l’oro olimpico che l’Europeo. Nel 2023 arriverà il Triplete?

Pubblicato

il

Nella giornata di martedì 16 agosto, Marcell Jacobs ha vinto la medaglia d’oro ai Campionati Europei di atletica leggera, in corso di svolgimento a Monaco di Baviera. Il risultato merita di essere approfondito, perché il ventisettenne azzurro ha saputo scrivere una significativa pagina di storia della disciplina, avendo conquistato il titolo continentale dopo aver arpionato l’affermazione più prestigiosa in assoluto, ovverosia quella olimpica. Dunque, la prima domanda a sorgere spontanea è: “Quanti uomini sono stati capaci di conquistare la medaglia d’oro dei 100 metri sia ai Giochi che agli Europei?”

La risposta è che Jacobs è il quarto atleta in grado di realizzare tale doppietta. Nessuno, però, l’aveva ancora compiuta nel XXI secolo. Il primo uomo ad associare il successo olimpico a quello continentale fu il tedesco Armin Hary, laureatosi Campione d’Europa a Stoccolma nel 1958 e successivamente consacratosi a Roma nel 1960. Dopodiché, il traguardo è stato raggiunto dal sovietico Valeriy Borzov, il quale incastonò l’oro olimpico di Monaco di Baviera 1972 in una sequenza di tre successi europei (Atene 1969, Helsinki 1971, Roma 1974). La medesima impresa riuscì anche al britannico Linford Christie, trionfatore a Barcellona 1992 all’interno di un trittico continentale che comprese Stoccarda 1986, Spalato 1990 e Helsinki 1994.

Balza all’occhio un dato curioso. Tutti e quattro hanno in qualche modo legato i due allori, ma solo Jacobs ha vinto prima ai Giochi e poi agli Europei, dunque in ordine inverso rispetto ad Hary, Borzov e Christie. Inoltre, come detto, i precedenti risalgono tutti al XX secolo. D’altronde, l’ultimo atleta proveniente dal Vecchio continente a bruciare tutti gli avversari sui 100 metri olimpici era stato proprio il britannico a Barcellona. Dopodiché la distanza è stata terreno di conquista esclusivamente per i nordamericani (Donovan Bailey, Maurice Greene, Justin Gatlin) e il caraibico Usain Bolt.

VIDEO Marcell Jacobs campione d’Europa dei 100 metri: riviviamo la finale in 9.95

A questo punto sorge spontanea una seconda domanda. “Quanti europei hanno realizzato la Triple Crown dei 100?”. Ovvero, quanti uomini si sono fregiati anche dell’oro iridato oltre a quello dei Giochi e degli Europei? Ebbene, c’è riuscito solo Christie. D’altronde Hary e Borzov non ebbero neppure la possibilità di farcela. I Mondiali vennero istituiti nel 1983. Il tedesco apparteneva a un’altra epoca, mentre il sovietico si ritirò nel 1979, all’età di 30 anni. Il britannico, invece, completò la “triplice corona” a Stoccarda nel 1993.

Il giamaicano di Londra ha dunque detenuto contemporaneamente tutti e tre i titoli (olimpico, iridato, europeo) dal 1993 al 1995. Anche Jacobs potrebbe fare altrettanto. L’appuntamento con la storia è fissato per l’agosto 2023, quando i Mondiali si disputeranno a Budapest. Se il texano di Desenzano del Garda dovesse passare per primo sul traguardo, completerebbe a sua volta il “Triplete” della velocità riservato a chi proviene dal Vecchio Continente.

Foto: La Presse