Seguici su

Atletica

Atletica, Marcell Jacobs: “Sto meglio, l’obiettivo si sposta sugli Europei”

Pubblicato

il

Ottimismo crescente? Staremo a vedere. Nelle dichiarazioni riportate dalla Gazzetta dello Sport trapela questo sentimento relativamente a Marcell Jacobs. Il bi-campione olimpico a Tokyo festeggia quest’oggi il primo anniversario di quella splendida giornata in cui l’Italia dell’atletica poté esaltarsi per il doppio oro in pochi minuti di Marcell e di Gimbo Tamberi nel salto in alto alla rassegna a Cinque Cerchi.

Di acqua ne è passata sotto i ponti e in questo 2022 outdoor di guai ce ne sono stati davvero troppi per Jacobs. Tutto può essere ricondotto a quel “maledetto” 6 maggio, quando un virus gastrointestinale lo costrinse a dare forfait per il meeting di Nairobi. A seguire sono arrivati il 23 maggio una distrazione al bicipite sinistro (Golden Gala saltato), il 30 maggio un fastidio al gluteo (niente Diamond League a Stoccolma) e il 16 luglio l’ultimo stop, ovvero quello dell’arcinota lesione in via di cicatrizzazione del grande adduttore destro a Eugene (Stati Uniti), sede dei Mondiali 2022.

Si parlava di buone notizie ed è lo stesso Jacobs a riferirle alla Rosea: “In questa stagione all’aperto ci sono state tante dinamiche che non mi hanno consentito di dare quello che valgo. Ora sto meglio e abbiamo un Europeo, l’obiettivo di sposta lì“, le parole dell’azzurro che però ha aggiunto: “Prima di tutto devo pensare a guarire“.

Atletica, quante medaglie può vincere l’Italia agli Europei? Obiettivo doppia cifra

Da capire se davvero lo vedremo tra due settimane al via delle batterie dei 100 metri per giocarsi qualcosa di importante o meno. Si è detto e scritto che, qualora Jacobs dovesse rispondere presente, il suo impegno sarebbe limitato solo alla gara individuale e non alla 4×100, proprio per l’impossibilità di affrontare tanti turni. Il tempo, da questo punto di vista, sarà galantuomo e ci aiuterà a comprendere.

Foto: FIDAL COLOMBO/FIDAL